Pausa relax in Lombardia

La tua pausa relax: 5 modi per staccare la spina in Lombardia

La tua pausa relax: 5 modi per staccare la spina in Lombardia

Hai bisogno di una pausa relax? In Lombardia puoi trovare un'ampia scelta di opportunità per interrompere la monotonia e lo stress della vita quotidiana e rigenerare corpo e mente.


Non importa che tu abbia a disposizione poche ore, un giorno, un weekend o una settimana da dedicare alla tua pausa. In ogni caso c'è la soluzione che fa per te e il tuo partner. Lo stesso vale se stai pensando a delle vacanze benessere in Lombardia per la tua famiglia o per un gruppo di amici.


Ecco 5 modi per prendersi una pausa relax in Lombardia e alcuni suggerimenti pratici.  



1. VACANZE BENESSERE: DOVE ANDARE


Cerchi il benessere e vuoi concederti una pausa relax? La Lombardia è una meta ideale, vista l'elevata presenza di Hotel con Spa, terme e centri benessere. Sciogli le tue tensioni in una vasca idromassaggio, abbandonati ad un massaggio distensivo o ad un trattamento rigenerante.


Dove farlo? La Valtellina è un'ottima destinazione, anche per la bellezza dei paesaggi: una buona idea può essere Bormio Terme, con le sue acque naturali fra i 37 e i 40 °C. Un toccasana per pelle e vie respiratorie.


Se cerchi il benessere non lontano da Milano, la scelta può invece ricadere sulle tante strutture presenti in Brianza, alcune molto moderne e che permettono di fare tante esperienze: sauna, massaggi, piscina all'aperto, golf, jogging, solarium ed altro ancora. Oppure c'è il pavese, ricco di centri termali immersi nella natura, ma facilmente raggiungibili anche per un weekend di pausa dalla vita quotidiana.



pausa relax in lombardia


Terme a Bormio in mezzo alla natura



2. LA MONTAGNA E I SUOI RIFUGI


Vuoi isolarti dal mondo per qualche giorno e ami la natura? La montagna può essere un'ottima soluzione, in ogni stagione.


È vero che se si pensa all'alta quota, viene subito in mente la neve e gli sport invernali. Nelle montagne lombarde se ne possono praticare di ogni tipo (sci, snowboard, sleedog, ecc.). Ma la montagna in Lombardia, facilmente raggiungibile da tutte le grandi città, offre anche occasioni di intenso riposo grazie ai tanti rifugi. Qui ci si può dedicare a rilassanti passeggiate o magari semplicemente ad una pausa con un bicchiere di vino e un buon piatto tipico.


Alcuni esempi? Il rifugio Loa nel Parco dell'Adamello, il Rifugio Nicola nei pressi dei Piani di Bobbio, oppure le tante strutture presenti nel vasto Parco dello Stelvio. Una chicca a portata di mano: fate una passeggiata sulla Via dei Ciocc sul Monte Alben, tra la Val Brembana e la Val Seriana; respirerete aria pulita, dimenticandovi del resto del mondo.



pausa relax in uno rifugio


Vista di Livigno da un rifugio in montagna



3. IMMERSI NELLA NATURA, FRA PARCHI E AGRITURISMI


Rimaniamo in tema di natura, visto che passare ore spensierate in mezzo al verde può essere un ottimo modo per una pausa rigenerante, ricaricando le batterie. In Lombardia la scelta è ampia, considerando i 4 grandi laghi coi loro incantevoli scenari e i numerosi Parchi naturali, con sentieri da percorrere a piedi o in bici. Lo Stelvio, l'Adamello, ma anche l'Alto Garda Bresciano, il Parco dell'Oglio Nord nei pressi del Lago d'Iseo e il Parco del Mincio, giusto per citarne alcuni. Se poi state a Milano e non volete o potete allontanarvi troppo, allora potrebbero andare bene anche il Parco Nord o il Parco Agricolo Sud. Questi da fare veramente in giornata!


Un'altra possibilità che avete è quella offerta da agriturismi e fattorie. Alcuni sono isolati e in mezzo al verde, altri facilmente raggiungibili o magari non distanti dai laghi. In alcuni casi si tratta di fattorie didattiche, nelle quali poter far giocare e divertire i vostri bimbi insieme agli animali. Di sicuro mangerete e berrete bene, grazie alla degustazione di prodotti locali.



4. UN BUON PIATTO E UN BICCHIERE DI VINO


Siamo finiti a parlare di enogastronomia. Non è strano visto che la Lombardia può contare su radicate tradizioni culinarie, prelibati salumi e formaggi, nonché ottimi vini. Cosa c'entra col relax? Staccare la spina può significare anche visitare un territorio che si conosce poco, alla scoperta di ricette tipiche e gustose proposte enogastronomiche. Magari percorrendo una delle Strade del vino e dei sapori in Lombardia.


In Franciacorta potrete degustare gli eccellenti vini DOCG e DOC in giro per le cantine, fra borghi e vigneti. In Valtellina gusterete di certo bresaola e pizzoccheri. Non sapete cosa sono? Originari di Teglio (Sondrio) è una gustosissima pasta fatta anche col grano saraceno. La ricetta tipica comprende, fra l'altro, patate, verza e formaggio Casera.


Percorrere gli itinerari del gusto sarà una piacevole pausa relax e vi farà star meglio. Inoltre è un'occasione anche per fare interessanti scoperte e visite artistiche. Al piacere del palato, unirete il piacere della vista.



relax in franciacorta


Passeggiata rilassante fra i vigneti in Franciacorta



5. RELAX... ANCHE A MILANO


Siete fra il milione e 300mila e passa persone che abitate a Milano o nell'hinterland? Avete intenzione di venire nel capoluogo lombardo nei prossimi mesi? Sappiate che questa città, inaspettatamente, ha molto da offrirvi se volete trovare benessere e relax. Può sembrare strano, per una città sempre attiva e frenetica, ma proprio perché c'è di tutto, potrete trovare anche degli angoli di pace per una pausa relax.


Nei parchi cittadini per esempio, a cominciare da Parco Sempione, proprio nel cuore del centro. Oppure i Giardini Indro Montanelli, a Porta Venezia. Vi siete mai inoltrati all'interno? Fatelo perché troverete un ambiente rilassante e tanto spazio per un picnic, se c'è bel tempo.


Ma ovviamente c'è molto di più. Ad esempio potreste regalarvi una giornata in una delle tante SPA della città, fra design avveniristico e tante coccole. Un luogo del tutto unico sono le QC Termemilano, a Porta Romana, all'interno di un edificio liberty, in quello che fu una stazione dell'ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Un salto nella storia, proprio a fianco delle antiche mura della città. Un salto anche nel gusto con l'Aperiterme, che unisce il relax delle terme con il piacere dell'aperitivo.

Seguici sui nostri social