Visitare isole laghi lombardi

Visitare le isole dei laghi lombardi, per vivere sorprendenti emozioni

Visitare le isole dei laghi lombardi, per vivere sorprendenti emozioni

Un modo originale per esplorare questa regione è visitare le isole.
Laghi lombardi
: famosi per gli splendidi panorami alpini e i borghi caratteristici che vi si affacciano, vi offriranno bellissimi luoghi da visitare.
 

Isole, laghi, sport e natura sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno con tutta la famiglia: i laghi lombardi saranno la location perfetta per la vostra prossima vacanza.


Ogni specchio d'acqua in Lombardia ha il suo fascino autentico e le proprie caratteristiche, ma non tutti hanno anche splendide isole da visitare.


Il Lago d'Iseo racchiude Montisola, oasi con una sponda bresciana e una bergamasca. Le auto qui sono vietate, quindi è l'ideale per chi pensa ad una fuga dal caos cittadino per fare un po' di trekking fra boschi e uliveti.


Nel suo punto più alto, a 600 metri, sorge il Santuario della Ceriola. Se arrivate fino a questo borgo in località Cure, assaggiate il salame tipico, confezionato a mano senza l'ausilio di utensili elettrici e fatto affumicare utilizzando esclusivamente legna di ginepro. 


L'unica isola del Lago di Como è l'Isola Comacina, un luogo dall'anima medievale con tratti mediterranei, profumata dal gelso e colorata dal verde degli ulivi. Una volta sbarcati visitate la Chiesa di San Giovanni Battista e ammirate, sull'altra sponda, il Sacro Monte Ossuccio, patrimonio Unesco.


Nella parte lombarda del Garda troviamo un'altra tra le isole lacustri. È proprietà privata dei Conti Cavazza, ma si può visitare con tour guidati e la straordinaria villa eretta nei primi del '900 merita sicuramente una gita.


Dalla sponda lombarda del Lago Maggiore. e in particolare dalla Rocca Borromeo di Angera, imperdibile la vista delle Isole Borromee nella parte piemontese delle acque del Verbano.


Continuate a sfogliare la nostra guida per sapere quali altre attività all'aria aperta vi restano da provare.


Seguici sui nostri social