Itinerario sul Lago di Como

Itinerario sul lago di Como, 3 mete imperdibili

Itinerario sul lago di Como, 3 mete imperdibili @LaraBelova

Vi proponiamo un itinerario sul Lago di Como.


Tre borghi e tre tappe per progettare un itinerario sul lago da fare con calma durante le vostre vacanze.


Al lago potrete organizzare tantissime attività per tutta la famiglia; tra le nostre pagine troverete molti spunti e suggerimenti di visita.


Partiamo da Menaggio con le frazioni alte di chiara impronta medievale riconoscibile per le ripide vie acciottolate e le case strette le une alle altre e, in basso, il borgo a lago, una zona più aristocratica e dalla più spiccata vocazione turistica, con l'elegante passeggiata sul lungolago e il lido curato.


Qui si può visitare la parrocchiale di Santo Stefano, con la cappella decorata da stucchi, la chiesa di S. Marta che conserva in facciata un'iscrizione marmorea di epoca romana e la chiesa di San Carlo Borromeo. Si possono fare anche bellissime passeggiate di diverso grado di difficoltà, dalle più semplici come quella al punto panoramico "La Crocetta" e alla Linea Cadorna (1 ora e mezza circa) alle più impegnative come quella al Rifugio Menaggio partendo da Breglia (2 ore circa).


Bellagio, posizionata proprio sulla ramificazione del Lago di Como, incanta il visitatore con Villa Melzi, dimora ottocentesca progettata da Giocondo Albertolli, circondata dai giardini all'inglese che conquistarono Liszt e Stendhal. Anche il Parco Serbelloni è aperto al pubblico con visite guidate.


Questo è il posto giusto per prenotare i ristoranti più esclusivi per le occasioni speciali.


Più a sud, a 6 km da Como, si trova Cernobbio, che è un concentrato di monumenti e dimore signorili riservate a vacanze VIP.


Le ville si susseguono senza sosta: l'eclettica Villa Erba, con il suo bellissimo parco; la Villa Bernasconi, in stile liberty con bellissime decorazioni a forma di farfalla e baco da seta in onore del proprietario, imprenditore serico; la celeberrima Villa d'Este, oggi uno degli hotel più lussuosi e famosi al mondo e Villa Pizzo, con le sue terrazze che scendono verso il lago.


Se vi interessa unire vacanze culturali e all'aria aperta, Como e i laghi della Lombardia sono la meta ideale.



trenord


Seguici sui nostri social