• Wedding
    • Lifestyle

Elopement wedding in Lombardia: come e dove organizzarlo?

L’elopement wedding è per definizione una “fuga d’amore intima” in un luogo spesso lontano ma molto amato dalla coppia.

Una nuova tradizione arrivata dagli Stati Uniti, che prende il nome dal verbo “to elope”, scappare senza guardarsi indietro. Un romantico viaggio da intraprendere da soli o insieme ai testimoni che porti te e la tua dolce metà a sigillare il vostro legame in una destinazione speciale, estremamente significativa e suggestiva. Dare vita a un elopement wedding in Lombardia, grazie al suo territorio ricco di panorami, tradizioni e luoghi, è facilissimo!

 

Fuga d’amore in Lombardia vs matrimonio intimo: le differenze

Nonostante sia molto simile al matrimonio intimo, l’elopement wedding prevede che non siano presenti invitati al momento della celebrazione, ricreando un momento speciale e carico di emozioni esclusivamente per te, il tuo lui o la tua lei e i testimoni.

Il vero scopo di questo particolare matrimonio è infatti quello di scappare dalla realtà per pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio!” in un luogo dalla bellezza suggestiva.

Ma perché scegliere la Lombardia per la tua “fuga”? Perché la regione è caratterizzata da paesaggi peculiari e vanta innumerevoli scenari da sogno perfetti per coronare una inimitabile favola d’amore.

 

I luoghi lombardi perfetti per la “fuga d’amore”

Quali sono quindi i luoghi ideali per celebrare un matrimonio così suggestivo? Laghi, montagne, campagna e città, le possibilità che la regione offre sono numerosissime. Luoghi incontaminati, spettacolari cornici dai colori memorabili che ti accompagneranno nel giorno più bello.

Un esempio per un matrimonio dal quid raffinato ed elegante? Lo splendido Palazzo Frizzoni o Palazzo Podestà con la sua Sala dei Giuristi a Bergamo. O ancora, venue affacciate sui laghi lombardi nella rinomata Desenzano del Garda o nella più intima e conosciuta Lecco, che con il suo bacino lacustre rievoca i racconti del famoso romanzo di Alessandro Manzoni: I promessi sposi.

Ma non solo, per un elopement wedding in Lombardia indimenticabile puoi optare anche per riti simbolici sulla neve, circondati dall’abbraccio delle montagne. Se sei amante della natura, poi, troverai in regione meravigliosi spazi en plein air che al meglio si adattano a eventi così speciali. Proprio come la splendida Chiavenna, un vero gioiello d’importanza storico-culturale arroccato tra i monti della Valtellina o la caratteristica Salò, sulla sponda bresciana del Lago di Garda dove ad accompagnarti nel tuo viaggio ci saranno i suoi luoghi più suggestivi come: la Chiesa della Madonna del Rio, il Duomo di Sant’Annunziata, la Torre dell’Orologio in piazza Vittorio Emanuele II e l’immancabile passeggiata sul lungo lago.

Prodotti locali e IGP per un menù regionale ricercato

Qualunque sia la scelta, l’attenzione deve essere totalmente rivolta a te, al tuo compagno/a e ai testimoni, ogni dettaglio deve infatti essere concordato e minuziosamente controllato affinché il risultato finale sia perfetto.

Anche le portate del menù, in base ai gusti della coppia e a seconda della stagione scelta, non possono che prevedere l’inserimento di prodotti genuini e locali.

Ecco allora che non può mancare una romanticissima cena per due che, per i più avventurosi, può anche trasformarsi in un intimo e raffinato pic-nic sotto le stelle circondati dalla bellezza unica dei filari della Franciacorta, dell’Oltrepò Pavese, della Valcalepio o dei colli dei Longobardi, gustando i prelibati prodotti locali. Come il famoso Salame D’oca Ecumenico IGP a Mortara, la polenta taragna, il risotto alla milanese con l’ossobuco, i pizzoccheri, la mostarda lombarda, e i secondi di pesce di lago nei tipici ristoranti di Varenna o i ravioli zucca mantovani accompagnati dal Lambrusco.

È in questi luoghi autentici che, “accendendo” tutti i cinque sensi, potrai brindare all’amore, creando ricordi indelebili che resteranno per sempre scolpiti nel tuo cuore.

 

Elopement wedding in Lombardia: emozioni nei luoghi del cuore

Per la pianificazione di un elopement wedding in Lombardia, infine, non è da sottovalutare la tua/vostra personalità. Sarà proprio questo elemento a dettare la scelta del luogo e lo stile di questa giornata speciale la cui parola chiave è “emozione”. Emozionare te, il tuo amore e i testimoni è infatti lo scopo principale della giornata.

Il grande numero di location presenti sul territorio permette di scegliere quella che al meglio si adatta al tuo gusto, creando progetti dai dettagli unici e irripetibili che trasformino la wedding venue lombarda scelta nel “posto del cuore”. 

È perciò fondamentale che l’allestimento sia meticolosamente curato. Sarà “lui” a creare e accompagnare l’atmosfera grazie ai progetti di flower design studiati ad hoc per fare da sfondo e rendere magico il luogo e il momento del “Sì, lo voglio!”.

È la stessa location a dettare lo stile e le caratteristiche degli elementi floreali. Una venue all’aperto richiede ad esempio per una cerimonia e ricevimento serale dettagli luminosi come lanterne e lucine per donare all’ambiente un tocco avvolgente e accogliente. Mentre non possono mancare cascate di fiori a cornice del tavolo degli sposi per un’allure romantica e senza tempo.

Un elopement wedding in Lombardia organizzato in aree interne e coperte può essere invece valorizzato da numerose composizioni floreali e da meravigliose candele che illuminino gli sguardi e le emozioni degli sposi.

Infine, il menù per un evento così speciale non potrà che essere estremamente curato. I piatti varieranno a seconda della stagione scelta, ma i prodotti genuini e locali non potranno non essere presenti. Immancabili poi allo stesso modo loro, le raffinate bollicine prodotte nel territorio regionale dal conosciuto Franciacorta fino alle produzioni di: Pinot Nero, Bonarda, Lambrusco, Sassella, il Botticino e il Colleoni DOC per brindisi pieni di gioia ed emozione.

Scegli la Lombardia per la tua fuga d’amore.

-

Cover: Laghi Briantei (LC)