• Wedding
    • Lagos

Matrimonio sul Lago di Garda

Viste incantevoli, borghi storici, castelli da fiaba: la sponda lombarda gardese è cornice ideale per matrimoni di charme

Se esistono luoghi che nell’immaginario comune evocano più di altri fughe dall’ordinario fatte di pace e romanticismo, il Lago di Garda fa senz’altro parte di questa schiera.

 

Adagiato placidamente fra Lombardia, Veneto e Trentino e raggiungibile con un paio di ore di viaggio dal capoluogo lombardo, il suo specchio d’acqua cristallino fa da contrasto alle superbe montagne circostanti. È lì che si affacciano paesini ricchi di storia e brulicanti di vita, pur nella loro invidiabile tranquillità. 

Non sorprende pertanto che uno scenario del genere stia ai primi posti nella classifica delle location italiane elette da stranieri e connazionali quale cornice ideale per celebrare il giorno delle nozze. Scegliere di sposarsi sul Lago di Garda significa immergersi in un’atmosfera rarefatta, dove spazio e tempo sembrano perdere i loro confini abituali e tutto diventa impalpabile e sognante. 

Da Salò a Lonato, da Sirmione a Gardone Riviera, è sorprendente la varietà delle wedding solutions offerte. Tra intime chiesette arroccate, sontuosi castelli, spiagge favolose e ville coloniali, ogni coppia di sposi riuscirà di sicuro a trovare la formula che più soddisfa i suoi gusti. 

 

Matrimonio d’atmosfera al Castello di Lonato 

Immerso in un’atmosfera fuori dal tempo, il Castello di Lonato (Rocca Viscontea) offre diverse opzioni alle coppie che scelgono di celebrare qui le loro nozze civili ed è anche per questo una delle sedi più ricercate per sposarsi sul Lago di Garda.

Ci troviamo in provincia di Brescia, in quella che è considerata una delle più imponenti fortificazioni di tutta la Lombardia, dominante da un lato la parte meridionale del lago di Garda e dall’altro il centro storico del paese. Probabile fortilizio già durante l’epoca dell’Impero Romano, ha nei secoli assistito all’alternanza fra Visconti, Scaligeri e Veneziani fino a essere acquistata dal Senatore del Regno d’Italia Ugo da Como che lo lascerà poi al Comune di Lonato. 

Nel suo quartiere principale la Rocca dispone oggi di 3 sale adibite ai ricevimenti: se il piccolo spazio affrescato della Sala Lettura è adatto alle cerimonie più intime (circa 20 invitati) e rende disponibile anche una piccola cappella, la Stanza del Capitano può accogliere fino a 120 ospiti seduti, mentre il camminamento di ronda del quartiere offre una magnifica vista panoramica sopra la città, la campagna e il lago.  Irrinunciabile scenografia naturale per i matrimoni estivi e primaverili, la Rocchetta della Rocca, nella parte più alta della fortificazione accoglie invece cerimonie che possono svolgersi sul prato esterno dello splendido giardino, arrivando a prevedere anche 350 invitati. 

 

Matrimonio raffinato a Sirmione

Fra vicoli di ciottoli, casette colorate e ville signorili, tra cui spicca la sontuosa abitazione che fu di Maria Callas, Sirmione incanta per la sua conformazione a penisola sul Garda bresciano, per il suo profilo delineato dalle merlature del Castello Scaligero (uno dei meglio conservati di tutta la regione) e per le Grotte di Catullo, vasta area archeologica che riporta ai tempi delle ville romane, vero tesoro storico e culturale lombardo. 

Oltre a essere la meta ideale per una visita in ogni periodo dell’anno, la sua eleganza è una cornice molto ambita per celebrare matrimoni sul lago, anche grazie alle particolarissime fotografie che è possibile scattare nel suo centro storico. Qui potrete organizzare un rito civile in una sala al terzo piano del Palazzo Callas, edificio storico risalente alla fine del XVIII secolo, attuale sede del Municipio nonché location di riferimento per mostre e grandi eventi. 

E visto che Sirmione è da sempre sinonimo di benessere… che ne dite di approfittare delle sue celebri Terme per concedervi qualche ora di relax tra vapori e acque benefiche prima del grande evento?

Matrimonio romantico in una chiesetta di Salò

Chi ha scelto di celebrare le proprie nozze con una cerimonia religiosa, non dovrebbe trascurare l’idea di far officiare il rito in una delle tante piccole e romantiche chiese di Salò, vera perla del lago che, per il suo clima mite e la sua posizione strategica al centro dell’omonimo golfo, è stata eletta località turistica internazionale

A rappresentare uno spontaneo osservatorio sulla bellezza del lago per la sua posizione a mezza costa sulla collina digradante verso il Golfo di Salò, troviamo la chiesetta di Cisano, incastonata nel piccolo borgo omonimo. Di proprietà dei Cavalieri di Malta, col tempo si è arricchita di dipinti e decori e è oggi molto ricercata per la celebrazione di matrimoni grazie all'atmosfera intima e raccolta del tempietto e all’ampio giardino che ben si presta a fare da sfondo alle foto con parenti e amici dopo la cerimonia. 

Praticabile come wedding location solo in alcuni periodi dell’anno, sempre sulla riva bresciana del lago, troviamo poi la chiesetta di San Fermo. Risalente al XV secolo, è situata sul promontorio omonimo di fronte all’Isola del Garda: per la sua speciale posizione e l’imperdibile vista dal dirupo a picco sul lago richiama visitatori da tutta la zona.

 

Sposarsi a piedi nudi: in spiaggia sul Lago di Garda

Ma chi l’ha detto che le nozze sulla spiaggia debbano necessariamente svolgersi in un paradiso tropicale o all’ombra di palme caraibiche? Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese dove è possibile sposarsi a piedi nudi anche in meravigliose località lacustri. È il caso del Lago di Garda, dove spiagge, rocce, coste e lidi bagnati dall’acqua dolce, oltre a essere meta di migliaia di vacanzieri ogni anno, diventano lo sfondo prediletto di molte coppie che qui scelgono di scambiarsi le fedi. 

Un posto fino a poco tempo fa quasi segreto ma che oggi è diventato uno degli esterni più gettonati del Lago di Garda è la Spiaggia Giamaica, nel centro storico di Sirmione e molto vicino alle Grotte di Catullo: con le sue acque cristalline e uno sfondo da cartolina, sembra creata apposta per incorniciare i propri momenti. 
Da qui ci spostiamo al Lido di Fasano di Gardone Riviera, dove una spiaggia di ghiaia poco distante dal centro del paese premiata con la “Bandiera Blu” per la qualità delle sue acque, è la soluzione ideale per chi ha in mente di celebrare il rito in spiaggia, per poi proseguire la festa in una delle tante residenze per i matrimoni sul Lago di Garda

Splendida spiaggia libera abitualmente attrezzata e particolarmente amata dalle giovani coppie, il Lido dei Limoni di Gargnano è un’altra location decisamente invitante sia per il solo rito civile, sia per i festeggiamenti notturni più informali e gioiosi.