• Arte y cultura

Mostra: Lotto. L’inquietudine della realtà

Lo sguardo di Giovanni Frangi

Cuándo
De 05/12/2020
to 06/04/2021
Dónde
Palazzo delle Paure
p.zza XX Settembre, 22, Lecco
Contactos
+39 335 7904683

Il 5 dicembre inizia la mostra “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”, promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario, dal Comune di Lecco e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e di Forfunding e Banca Intesa. 

La mostra presenta il capolavoro di Lorenzo Lotto, Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria, firmato e datato 1522 e conservato presso una collezione privata.  

La mostra sarà allestita dal 5 dicembre al 6 aprile al piano terra del Palazzo delle Paure di Lecco, sede espositiva del Comune.
Ad aiutare gli stessi visitatori ad accostarsi per gradi all’evento e a poterne vivere in modo immersivo l’esperienza sarà l’allestimento studiato dallo Studio Melesi di Architettura. Il percorso che è articolato in tre sale, attraverso le quali  i visitatori, in tutta sicurezza e con i distanziamenti previsti dalla normativa, verranno guidati dai ragazzi alla scoperta progressiva delle opere. Ogni sala non lascia trasparire quello che lo spettatore vivrà in quella successiva, creando un effetto di disvelamento progressivo, una percezione dello spazio che accompagnerà il visitatore a sentirsi protagonista, gradualmente "immerso" nel tema, in uno stato di "attesa" che precede la "scoperta”.

Gli Esercizi di Lettura di Giovanni Frangi
Accanto a Lorenzo Lotto, la serie di Esercizi di lettura appositamente realizzati da un grande artista contemporaneo, Giovanni Frangi.
Si tratta di sette opere, di cui quattro dipinte su tele grandi e consunte, dove larghe colature in rosso e giallo scivolano sulla superficie dilavate da un insolito procedimento che smorza i toni, ottenendone una particolarissima vibrazione liquida. 

Il docu-film di Francesco Invernizzi
Il racconto di questo dialogo e di questo confronto nel tempo è affidato ad un docu-film di un affermato regista, specializzato proprio nelle produzioni legate all’arte.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 5 dicembre, nel rispetto delle norme anti-Covid, sarà “a porte chiuse” e sarà trasmessa alle ore 18.00 su www.capolavoroperlecco.it - www.leccocentro.itwww.comune.lecco.it

Ph: arte.it
Llévame aquí: Mostra: Lotto. L’inquietudine della realtà

Lugares

Palacio Belgiojoso

  • Arte y cultura
Palacio Belgiojoso
798 mt

Villa Manzoni

  • Arte y cultura
Casa de Manzoni
809 mt

Pescarenico

  • Arte y cultura
Pescarenico
1.48 km

Monasterio de Santa Maria del Lavello

  • Turismo religioso
Monasterio de Santa Maria del Lavello
6.93 km

Golf Club Lecco

El Golf Club Lecco se encuentra al sur del Lago de Como en el verde paisaje de una de las zonas más bonitas de Brianza.
  • Golf
Golf Club Lecco
8.03 km

Museo moto Guzzi

  • Lifestyle
Museo Moto Guzzi
8.66 km

Balneario de Sant'Omobono

Una elegante villa de estilo Art déco, donde curarnos a nosotros mismos. Con agua, aire, tierra y luz
  • Wellness
Terme di Sant'Omobono
10.08 km