La Solidarieta Giacomo Rainoldi Societa Cooperativa Sociale

Where
via Pietro Gramegna 3, Albairate
Contacts
0294920311
Official site
direzione@lasolidarieta.coop

CHI SIAMO
LA SOLIDARIETA’ GIACOMO RAINOLDI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, nasce nel 1990, su iniziativa di un gruppo di genitori, amministratori locali, persone sensibili al tema dell'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, con l'obiettivo di dare un'opportunità di lavoro a coloro che, a causa della loro disabilità, avrebbero avuto difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro. Il 2015 ha visto l’esito positivo di un importante piano di ristrutturazione che ha portato a delle fruttuose collaborazioni con diverse realtà instaurate sul territorio.
Attualmente la Cooperativa realizza, attraverso il proprio settore Didattica, interventi direttamente nelle scuole di ogni ordine e grado e dal 2017, con l’apertura della nuova sede “IL PARCO” a Corbetta, ha sviluppato progetti educativi di educazione ambientale che spaziano da proposte laboratoriali ludico – ricreative a gestione e organizzazione di campus estivi – invernali per il target famiglia oltre a progetti didattici per le scuole del territorio.

DOVE
- Sede “Il Parco” - Corbetta (MI)
- Associazione “La tribù degli zoccoli” - Pontevecchio di Magenta (MI)
- Azienda Agricola Cascina Zucca – Corbetta (MI)
- Museo Storico Civico Cuggionese – Cuggiono (MI)

METODO EDUCATIVO
I nostri percorsi hanno come obiettivo stimolare nei bambini e nei ragazzi lo stupore e la curiosità, caratteristiche che permettono di mettersi in gioco e vivere l’esperienza a 360 gradi, sviluppando capacità di ascolto e di apertura al dialogo e al confronto. Le attività sono strutturate affinché i partecipanti siano protagonisti attivi del percorso di conoscenza, usando l’esperienza e la messa in gioco come strumenti principali di intervento. I lavori sono sviluppati in modalità individuali e di gruppo, con metodologie attive e supporti didattici innovativi che si basano sull’esperienza ludica e sulla condivisione. Il gioco viene utilizzato come strumento educativo che permette lo sviluppo della creatività e della conoscenza.
L’educatore non ha il ruolo di guida ma di facilitatore ovvero una figura che accompagna i partecipanti in un’esperienza che sviluppa l’apprendimento e che partecipa alla costruzione di cittadini consapevoli che possano trasmettere empaticamente nelle famiglie stili di vita sostenibili.


Certificates of excellence

------


Opening hours

Dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 / 14.00-17.30


Other links

https://www.lasolidarieta.coop/
Take me here: La Solidarieta Giacomo Rainoldi Societa Cooperativa Sociale