• Itinerari

Monte Aga

DEPARTURE/ARRIVAL
From: Branzi (BG)
To: Carona (BG)
TYPE/PERIOD
Trekking
Spring/Summer
Duration/Length
4 ore
14km
CHANGE IN ALTITUDE
Uphill: 2511m
DIFFICULTY
MEDIUM

Lasciata l’auto a Carona si raggiunge con comoda strada il rifugio Longo (possibilità di navetta) da cui, passando vicino al bellissimo lago del Diavolo, ci si porta al passo della Cigola.

Da qui l’evidente cresta conduce salendo verso destra alla panoramica cima del monte Aga: la vista spazia a 360°, dal Bernina a tutte le cime della conca del Calvi!
Per la discesa è possibile ora continuando sulla cresta opposta a quella di salita che, con qualche passo di facile arrampicata, porta verso il passo Selletta (raggiungibile comodamente anche dal Longo, per quanti volessero evitare la cima).

Piegando verso il rifugio Calvi ci si addentra in un pianoro disseminato di massi su cui, aggirandosi e cercando i più grossi e lisci di loro, è possibile ammirare le incisioni rupestri. Alcune di esse risalgono ai celti, che consideravano le sorgenti del Brembo un luogo sacro.

L’abitudine ad incidere una propria traccia nei blocchi è continuata però nei secoli, camminando pochi passi è quindi possibile passare da disegni ottocenteschi a incisioni medievali!

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: