Ricetta trippa alla milanese

Ricetta trippa alla milanese, come si fa?

Ricetta trippa alla milanese, come si fa? @davidebonassi

Proviamo un'altra ricetta: trippa alla milanese.

La classica trippa alla milanese viene anche chiamata "busecca". Oggi cerchiamo di seguire la tradizionale ricetta: trippa, fagioli, pancetta, erbe aromatiche e tocco finale con una spolverata di formaggio.


Se non avete mai assaggiato questa prelibata ricetta, cogliete l'occasione di visitare la Lombardia in gennaio e passate per Pizzighettone in occorrenza della Sagra Patronale di San Bassiano.


Durante la festa la Città Murata propone tutte le specialità locali: salumi, formaggi da degustare con il miele e dolci tipici. Ma il piatto forte è la trippa alla milanese, da mangiare accolti da una delle trentaquattro casematte, ambienti dalla tipica volta a botte, tutti collegati tra loro nelle antiche mura e un tempo destinati ad ospitare le truppe militari. Riscaldati dai camini storici la cena sarà non solo gustosa ma anche emozionante.


In contemporanea potrete approfittare anche del mercatino "Buongusto edizione d'inverno", per dedicarvi all'acquisto di produzioni tipiche lombarde e di tutta Italia. Ricordate di portare a casa gli ingredienti necessari per completare la ricetta.


Aiutate poi la digestione con una bella passeggiata nel caratteristico centro storico, diviso in due dal fiume Adda: è l'ideale per unire turismo enogastronomico e una visita culturale ad uno dei tanti borghi caratteristici della regione.


Alla fine della vacanza, tornati ai vostri fornelli, preparare la nostra ricetta vi farà tornare alla mente una splendida serata.

Seguici sui nostri social