Rossi, rotondi robusti. I vini della Valtellina

Vini valtellinesi, Prodotti tipici Lombardia

Vini valtellinesi, Prodotti tipici Lombardia @Valtellina Turismo

Sono davvero dappertutto in Valtellina, nel fondovalle e sui fianchi della Alpi Retiche.


Lasciando alle tue spalle Sondrio, puntando verso Est, le noterai sulla tua sinistra, ordinate sui loro terrazzamenti, guardate a vista da antiche torri, baciate dal sole generoso, le vigne di questa terra incredibile!


Deciderai di fermarti nel paesino di Chiuro, arroccato alla base della montagna, a pochi chilometri da Sondrio.


In questo piccolo villaggio hanno sede alcune delle case vinicole più importanti di Valtellina, che sono pronte ad accoglierti e ad aprire le loro cantine per te e per farti assaggiare il frutto di questa terra generosa.


Sassella, Sforzato, Grumello, Valtellina Superiore e Inferno sono solo alcuni dei tipi di vini che potrai degustare.


Nel bicchiere che avrai di fronte potrai sentire tutti i profumi delle Alpi, dagli arbusti del sottobosco alle fragole di campo, che le uve di categoria Nebbiolo assorbono dai terreni, ottenendo dei gusti robusti e al contempo morbidi.


Calice dopo calice incontrerai sapori unici e indimenticabili, dal rotondo Sassella ai toni più decisi dell'Inferno, un vino prodotto da uve che crescono sui declivi più scoscesi, più battuti dal sole, di tutta la valle.


Quello che berrai nel tuo bicchiere sarà un assaggio vero e unico di questa terra bella e generosa!






Credits: Fluidtravel


centomiglia sul garda con il vento in poppa

(Le esperienze di viaggio e i relativi contenuti, ivi comprese le immagini, sono di esclusiva proprietà di Fluidtravel; ne è vietata la riproduzione, anche solo parziale, nonché l'utilizzo se non nei limiti stabiliti da Fluidtravel)

Seguici sui nostri social