MUST a Vimercate

Il MUST, Museo del territorio vimercatese

Il MUST, Museo del territorio vimercatese

Il MUST Museo del territorio vimercatese è il primo museo dedicato alla Brianza-est, l'area posta tra i fiumi Lambro e Adda, vincitore del Premio ICOM 2012 come "Miglior nuovo museo italiano".


La sede è ospitata nella settecentesca Villa Sottocasa, nel centro storico di Vimercate, e il percorso espositivo si articola in 14 sale che narrano oltre 2000 anni di storia con reperti archeologici, dipinti e opere d'arte, oggetti e filmati d'epoca, resi accessibili con l'utilizzo delle più moderne tecnologie.


Al piano terreno le sale seguono una scansione cronologica, con l'esposizione di reperti romani, modelli e ricostruzioni di edifici medievali e di ville nobiliari, statue trecentesche, dipinti e installazioni interattive.


Al primo piano viene raccontata la storia più recente, dalla produzione industriale, alle trasformazioni sociali e urbanistiche del '900, fino alla sezione Identità e Memoria con filmati d'epoca e strumenti di lavoro. All'interno del percorso espositivo i visitatori possono interagire con le opere esposte e con i contenuti didattici attraverso moderne tecnologie multimediali, animazioni video e touch-screen.


Il MUST è un museo civico gestito direttamente dal Comune di Vimercate e ha ottenuto da Regione Lombardia il riconoscimento come museo di qualità.



must a vimercate




Seguici sui nostri social