In gita con Leonardo

Traghetto di Leonardo a Imbersago

Traghetto di Leonardo a Imbersago Nadia

Imbersago, piccolo paese nel cuore della Brianza immerso nella natura, è il luogo ideale per una singolare gita sul fiume con un'imbarcazione che porterà il visitatore indietro nel tempo fino al Rinascimento!


Il Traghetto di Leonardo è un'imbarcazione costruita secondo i progetti realizzati dal genio vinciano nel corso dei suoi studi sulla navigazione del fiume Adda. È l'unico esempio rimasto tra i tanti che permettevano l'attraversamento dell'Adda sfruttando la sola corrente del fiume e la forza del traghettatore.


La struttura del traghetto è fissata (in modo che possa scorrere senza essere trascinata dalla corrente) a un cavo d'acciaio teso tra le due sponde e viene mossa dal manovratore che la spinge per partire dal molo. Il manovratore sfrutta la corrente dell'acqua dirigendola con un timone collegato allo scafo.


Il tragitto fra Imbersago, sulla sponda lecchese del fiume, e Villa D'Adda, su quella bergamasca, è breve e dal prezzo contenuto. È possibile anche trasportare biciclette e altri mezzi.


Un viaggio che regala un'esperienza singolare e permette di vivere il fiume da un nuovo punto di vista, ammirando la vegetazione e le varie specie di avifauna che abitano il territorio del Parco dell'Adda Nord.

Seguici sui nostri social