• Cyclotourisme
    • Sport & nature

In bici lungo l’Adda

In bici lungo l’Adda, scoprirai un territorio ricco di sorprese.

Un itinerario che può essere percorso a piedi e in bici, lungo le sponde del fiume Adda. Il Parco dell’Adda Sud è ricco di itinerari, per la maggior parte sotto i 30 km, e quindi alla portata di quasi tutti i cicloturisti.

Possono essere percorsi diversi tipi di strade, in buone condizioni. Possono essere uniti diversi percorsi, approfittando dei ponti edificati nel corso dei secoli lungo il fiume. Stiamo parlando di un totale di circa 200 km di piste ciclabili, sommando tutti i percorsi esistenti.

In questo caso, la gita parte da Rivolta d’Adda in direzione Lodi, quindi da nord a sud. Un'ottima opportunità per raggiungere la cittadina a sud di Milano, forse meno nota di altre, ma con diverse attrazioni storiche e artistiche, dalla Cattedrale a Palazzo Broletto. Il tutto a contatto con la natura, attraverso meravigliosi paesaggi.

Ecco le 5 soste da non perdere:

  1. Passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia il fiume Adda
    Volevamo visitare Lodi e per farlo abbiamo scelto di arrivarci in bici lungo la pista ciclabile che da Rivolta d’Adda costeggia il fiume per circa 25 km. Il percorso è adatto a qualsiasi tipologia di bicicletta, anche se all’inizio troverai alcuni tratti un po’ sassosi. Fai attenzione se hai una city bike.
     
  2. Fra l'azzurro del fiume e il verde del Parco Adda Sud
    La prima parte si svolge all'interno dei boschi del Parco Adda Sud. L’azzurro intenso del fiume e il verde degli alberi creano uno scenario naturalistico molto suggestivo che ti accompagnerà per diversi chilometri, fino a quando gli alberi cedono spazio ai campi coltivati.
     
  3. Il Canale Vacchelli, per una possibile svolta verso Cremona
    A circa un terzo del percorso arriverai l’imbocco del Canale Vacchelli, importante opera idraulica realizzata alla fine dell’Ottocento per portare le acque dell’Adda nelle terre della provincia di Cremona. Volendo, qui potrai essere guidato dalla pista ciclabile che si estende lungo il canale fino a Genivolta, per poi giugere verso Cremona o lungo il fiume Oglio. Un bello spunto per la prossima biciclettata.
     
  4. Fino a Boffalora d'Adda, per poi puntare verso Lodi
    Continuando a pedalare fino a Boffalora d’Adda, dove termina la pista ciclabile che collega il fiume e dovrai fare una piccola deviazione per prendere quella che porta alla città di Lodi. Attraverserai assolati campi fino al paese, qui consigliamo di imboccare prima via Vittorio Veneto e poi via Umberto I per congiungerti finalmente alla ciclabile protetta, asfaltata e ben segnalata. Ti porterà dritto a Lodi.
     
  5. Visita le bellezze di Lodi, fra storia e modernità
    Finalmente in città dove potrai esplorare il centro di questo capoluogo davvero ricco di sorprese. La meravigliosa Piazza della Vittoria, la cattedrale romanica e il Tempio dell’Incoronata, una costruzione ottagonale completamente affrescata, capolavoro del Rinascimento lombardo. Prima di tornare a pedalare, fai un salto alla sede della Banca Popolare progettata dal grande architetto Renzo Piano.

Sur le même thème

Du Lac Majeur au Pô

  • Cyclotourisme
Borgo di Arcumeggia

De la Valteline à la région de Crémone

Vignobles en terrasses, sentiers de VTT, auberges typiques. Et un lac à traverser. En vélo de la Valteline à la région de Crémone.
  • Cyclotourisme
De la Valteline à la région de Crémone

La dorsale de la rivière Adda, de Cassano D'Adda à Lodi

  • Cyclotourisme
La dorsale de la rivière Adda, de Cassano D'Adda à Lodi

La voie verte du canal Muzza, entre Lodi et Lodi Vecchio

  • Cyclotourisme
La voie verte du canal Muzza, entre Lodi et Lodi Vecchio

En vélo en Lombardie: 5 itinéraires à suivre en famille

  • Cyclotourisme
Bici Settembre Lombardia

En septembre, la bicyclette est à l'honneur!

L’automne est sans nul doute la saison la plus propice pour découvrir la Lombardie... à bicyclette!
  • Cyclotourisme
En septembre, la bicyclette est à l'honneur!

De la piste cyclable des lacs de Varèse et de Comabbio au Lac Majeur

  • Cyclotourisme
Dalla Ciclabile dei laghi di Varese e di Comabbio al Lago Maggiore

À bicyclette sur les Navigli

À bicyclette à la découverte de l'extraordinaire territoire des Navigli de la Lombardie.
  • Cyclotourisme
In bici lungo i Navigli