• Wedding
    • Sport & nature

Matrimonio nel bosco in Lombardia tra la magia unica del foliage

La Lombardia, regione vasta e ricca di paesaggi estremamente diversi tra di loro, offre numerosi luoghi in cui celebrare matrimoni all’aria aperta.

 

Se ami la natura non potrai che apprezzare la possibilità di celebrare il giorno più bello immerso tra alberi secolari e scenari fiabeschi che lasciano chiunque li viva senza fiato.

Ma perché scegliere di organizzare un matrimonio nel bosco il Lombardia per il fatidico “Sì, lo voglio!”? 
Se sceglierai di celebrare le nozze con un rito civile o simbolico troverai nel bosco paesaggi meravigliosi e ampi spazi da allestire secondo i tuoi gusti e il fil rouge scelto per il ricevimento. Il bosco è non a caso anche il luogo ideale e rappresentativo dello stile di vita green perfetto per trascorrere una giornata indimenticabile insieme a parenti e amici. 

 

Matrimonio nel bosco in Lombardia: per nozze immerse nella bellezza della natura

L’intera superficie regionale regala numerosi luoghi perfetti per wedding day dal quid romantico e suggestivo. Che il tema sia elegante, classico o minimal, il bosco è in grado di adattarsi ad ogni tua singola esigenza e degli ospiti, permettendo di allestire gli spazi lasciando piena libertà alla fantasia e all’immaginazione. Un imponente tavolo imperiale potrà essere posto all’ombra di maestosi alberi secolari, permettendo al colorato foliage autunnale di creare un soffice tappeto su cui i tuoi invitati cammineranno per raggiungere il loro posto. Per questo motivo la stagione ideale per un matrimonio immerso nella bellezza del bosco è proprio l’autunno, stagione di transizione, in cui la natura si tinge di nuance calde e avvolgenti e le temperature si abbassano regalando però giornate soleggiate dal clima mite e con spettacolari tramonti. Profumi e colori verranno così esaltati in tutti i dettagli dell’allestimento proponendo elementi sui toni del cioccolato, borgogna, rosso, giallo e arancione.

 

Come rendere l'area boschiva la cornice ideale per le nozze?

Le parole chiave dell’evento dovranno ovviamente essere coerenza, omogeneità e originalità: il tema scelto dovrà essere sempre presente in ogni singolo particolare dando così vita ad un effetto finale sorprendete e armonioso. L’intera location sarà caldamente colorata e suggestiva, i tuoi ospiti respireranno un’atmosfera emozionante, all’insegna della bellezza pura che la natura offre a chi la vive intensamente.
Ma come rendere l’area boschiva la cornice ideale per il giorno più bello? È fondamentale trovare una vasta area pianeggiante da trasformare grazie all’utilizzo di decorazioni, luci, lanterne e candele. Una radura può diventare il luogo in cui scambiarti le promesse e il ricevimento può essere pensato e progettato in una zona che offra ampi spazi per la disposizione dei tavoli.

Grande attenzione e cura va riposta poi nella scelta della stationery: tutti gli elementi cartacei che permettono di comunicare agli invitati a partire dalla partecipazione, dai tag per le bomboniere fino ad arrivare al menù e ai biglietti di ringraziamento. Le grafiche e i colori sono fondamentali, detteranno il tema dell’evento e creeranno un sofisticato fil rouge da seguire per la realizzazione di tutti gli elementi presenti al matrimonio. Ma non solo, a seconda della scelta della disposizione dei tavoli, verranno realizzate composizioni floreali in linea con lo stile dell’evento. Un esempio? Un lunghissimo tavolo imperiale dal magnifico effetto scenografico o numerosi tavoli rotondi per un’atmosfera ancor più intima e calorosa.
“Un abbraccio avvolgente”, è questo che un matrimonio nel bosco trasmette a chi lo vive, un’esperienza unica che riscalda l’anima e arricchisce il cuore, che emoziona e commuove, diventando una cornice unica e ricca di significato. Gli imponenti alberi, le foglie, la natura in tutta la sua totalità può sembrare un luogo poco adatto a un evento così importante, ma sarà l’intero allestimento a regalare una location incredibilmente romantica e personalizzata. La wedding suite non potrà che essere peculiare e d’impatto, i colori tipici di questa stupefacente stagione si renderanno così i protagonisti assoluti. Tutto si tingerà di pennellate delle nuance tipiche stagionali per dare al luogo scelto un tocco sofisticato. Saranno indispensabili anche elementi dalle sfumature dorate, in grado di esaltare alla perfezione le intense sfumature autunnali.

Matrimonio nel bosco in Lombardia: quando la natura dà voce alla creatività

Castagne, melograni, foglie, funghi e uva possono diventare parte integrante delle decorazioni e delle composizioni floreali che verranno poste sui tavoli. Insieme a loro, eleganti candele arricchiranno la mise en place creando un’atmosfera senza eguali con fiori dai toni intensi, regalando una calda luce in grado di illuminare gli sguardi tuoi, della tua dolce metà e degli invitati. I lunghi rami degli alberi presenti in loco si riempiranno di luminosissime lucine e numerose lanterne arricchiranno l’allestimento disegnando un percorso dall’allure fiabesco.

In questo modo, la sensazione che proverai una volta seduto a tavola, sarà quella di cenare sotto un meraviglioso cielo stellato assaporando raffinatissimi e gustosissimi piatti a base di ingredienti locali e stagionali. Risotti, paste ripiene, carni arrosto e brasati accompagnati dall’immancabile mostarda lombarda e altri innumerevoli piatti potranno far parte di un menù saporito e che rispetti la produzione autunnale. Da non dimenticare poi, i corposi e ricchi vini prodotti in regione come: il Merlot, le produzioni dell’Oltrepò Pavese e il Lambrusco, perfetti abbinamenti che accontenteranno anche i palati più esigenti.
Allo stesso modo, il taglio della torta potrà avvenire in uno scenario magico e dal quid bucolico. Un momento speciale ed emozionante che custodirai per sempre nel cuore e che decreterà l’inizio della festa in cui ballare sotto un meraviglioso cielo stellato e lunghi filari di luci all’italiana.

 

Le zone della regione ricche di boschi per il tuo giorno più bello

Partiamo dalla montagna con gli scorci meravigliosi in Valtellina per arrivare poi alla fascia appenninica dell’Oltrepò Pavese. Se invece l’intenzione è quella di non spostarti troppo dalla città, anche nelle adiacenze di Brescia, Bergamo e Varese, puoi trovare grandi polmoni verdi che spesso fanno da cornice a castelli e ville storiche. Tra le più conosciute ci sono Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda, Villa Valerio a Casciago, Villa Valenca a Rovato, Villa Mattioli a Lesmo e Il Castello degli Angeli a Carobbio degli Angeli. Cinque esempi di location meravigliose immerse nella natura, all’interno delle quali è possibile celebrare e festeggiare le tue nozze in unico contesto. 

Ultimo dettaglio ma non meno importante, per pianificare le tue nozze in mezzo al bosco è sempre necessario richiedere il permesso. Se si tratta di un luogo pubblico, al Comune, se invece si tratta di un bosco privato, al proprietario!

Scopri i luoghi magici dove celebrare le tue nozze!

-

Cover: Milano, foliage al parco