• Wedding
    • Lagos

Matrimonio sul Lago d'Iseo

Meraviglia tutta da scoprire, la zona del Lago d’Iseo è una wedding destination fra le più ricercate da italiani e stranieri.

 

Adagiato in fondo alla Valle Camonica, circondato dalle Prealpi Lombarde e impreziosito dalla presenza dell’Isola lacustre più grande d’Italia, il Lago d’Iseo regala uno dei paesaggi più seducenti dell’area compresa tra Bergamo e Brescia. Una porzione di terra fatta di vigneti, colline, specchi d’acqua e riserve naturali dove un incredibile scenario naturalistico accoglie borghi e cittadine intrisi di arte e cultura e un’offerta enogastronomica di notevole livello. 

Non sorprende dunque che per la sua natura generosa, i suoi scorci incantevoli, i punti di interesse culturali e il buon pesce d’acqua dolce esaltato dall’apprezzabile Franciacorta, questo territorio sia diventato ben presto una destinazione richiestissima dalle coppie di sposi. Che pensiate a un matrimonio religioso o preferiate il rito civile, che sogniate una villa raffinata o siate attratti dalla semplicità di un agriturismo, sposarsi sul Lago d’Iseo significa poter contare su un ampio ventaglio di opportunità. Se qui alcune chiese affacciano direttamente sul lago, regalando panorami da urlo e uno sfondo ideale per gli scatti più romantici, da qualche anno i comuni della zona mettono a disposizione delle venue di pregio dove unirsi elegantemente con il rito civile.   

Dalla sponda bergamasca a quella bresciana, scopriamo le location più appetibili per un matrimonio sul Lago d’Iseo veramente memorabile.    

 

Sposarsi a Lovere, il borgo più romantico d'Italia

Luogo dalla storia lunghissima e dal fascino indiscusso, Lovere è adagiata a mo’ di anfiteatro sulla sponda occidentale del Lago d’Iseo e offre ai suoi visitatori un magnifico colpo d’occhio già avvertibile arrivando allo sbocco di Valle Camonica e Val Cavallina. Definito “il borgo più romantico che abbia mai visto” dalla scrittrice inglese Lady Wortley Montagu, il centro lombardo ogni anno diviene teatro dell’iniziativa “Lovere, borgo della Luce”, un progetto dell’amministrazione comunale volto alla valorizzazione delle sue bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche, che contempla la proiezione sugli edifici loveresi delle opere inneggianti all’amore di coppia più famose di tutti i tempi (da Amore e Psiche di Canova al Bacio di Hayez).

Dunque, quale migliore location per il proprio matrimonio sul lago d’Iseo? 

Qui sposi e invitati resteranno ammaliati dal centro storico che, arrampicato sui rilievi e affacciato nelle placide acque del bacino lacustre, regala scorci di rara bellezza e impagabili suggestioni medievali e rinascimentali. Per la celebrazione del rito civile sono disponibili la Sala del Sindaco presso il Palazzo del Comune e la Sala Concerti presso il Palazzo Tadini, sede dell’Accademia di Belle Arti e preziosa testimonianza del neoclassicismo italiano. Dopo la cerimonia, scenografie perfette per brindisi e foto di rito le regala il pittoresco lungolago, che si apre alla vista delle montagne circostanti fino alle cime dell’Adamello sull’opposta costa bresciana, così come la deliziosa Piazza 13 Martiri, da molti paragonata addirittura a quella di Portofino.

 

Lì dove il tempo si è fermato: matrimonio a Monte Isola 

Esempio di pregevole fusione fra elemento montano e lacustre, Monte Isola è una scenografica montagna che emerge dal lago, raggiungibile esclusivamente con il traghetto e assolutamente vietata al passaggio delle auto. Abitato da ridenti villaggi di pescatori, è un luogo in cui tutto sembra essere a misura d’uomo e dove, grazie ai ritmi lenti e rilassati e alla genuinità dei suoi sapori, è facile riscoprire il giusto valore del tempo e delle cose. 

Inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia ed eletta di recente quale terza località turistica europea, Monte isola si presta perfettamente a fare da cornice a un momento di estasi e sognante come quello delle proprie nozze. Fra le location messe a disposizione dal Comune per officiare i riti civili, impossibile non menzionare il Castello Oldofredi, residenza storica circondata da ulivi secolari e avvolta in un’aura di fascino e mistero da cui si può godere di una vista strepitosa sul Lago e sulle montagne che lo circondano. Qui le coppie che hanno scelto di celebrare il matrimonio sul Lago d’Iseo potranno scegliere sia una sala interna che il cortile o il relativo chiostro. Per gli sfondi delle foto ricordo non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra palazzi d’epoca, piccoli borghi e chiesette storiche ognuno riuscirà a portarsi a casa il proprio angolo di paradiso.   

A Pisogne, borgo medievale dal sapore antico 

Sulla sponda nordorientale del lago esiste un fascinoso borgo medievale dal sapore antico, il cui centro abitato deve il suo sviluppo a un importante mercato che trovava il suo fulcro sulla piazza e sul porto. Siamo a Pisogne, comune dell'Alto Sebino e della Bassa Valle Camonica, punto di incontro tra il lago e la montagna, meritevole soprattutto per il caratteristico centro storico che, popolato da antichi palazzi dai colori pastello e strette vie porticate, è il luogo perfetto per passeggiare e intrattenersi. 

Una location decisamente invitante anche per scambiarsi promesse d’amore e celebrare le proprie nozze sul Lago d’Iseo, siano esse civili che religiose. A Pisogne le coppie che scelgono di impegnarsi davanti al primo cittadino oggi possono farlo dall’alto dei 32 metri della monumentale Torre del Vescovo di Piazza Mercato, edificio storico datato 1250 da poco dichiarato “succursale” del municipio per quanto riguarda le unioni civili. Un’emozione irrinunciabile, visto che da lassù il panorama è magnifico e lo sguardo può spaziare dal lago fino alle montagne dell’Alto Sebino. 

Per la celebrazione del rito religioso, diversi sono i tesori artistici di Pisogne che vale la pena considerare. Dalla chiesa di S. Maria in Silvis con i suoi bellissimi affreschi tardo quattrocenteschi e la Danza Macabra dipinta in controfacciata a quella di Santa Maria della Neve (o Chiesa del Romanino), uno dei più suggestivi esempi di pittura sacra del ‘500 che per la bellezza e la luminosità delle sue raffigurazioni è stata definita la “Cappella Sistina dei Poveri”. 

 

Scatti di nozze insoliti: le panchine giganti sul Lago d'Iseo 

Destinazione molto inseguita per le gite fuori porta in Lombardia, le panchine giganti possono trasformarsi in punti strategici per realizzare foto di nozze sul Lago d’Iseo. Frutto della felice intuizione dal genio creativo di Chris Bangle, designer statunitense trapiantato nelle Langhe, il Big Bench Community Project (progetto comunitario delle panchine giganti), è nato per sostenere le comunità locali e incentivare il turismo: oggi si contano ben 100 panchine colorate edificate su terreni accessibili a chiunque e poste in vari punti panoramici del nord d’Italia
Da Pilzone a Sale Marasino, da Rogno a Riva di Solto Fonteno, le panchine giganti del Lago d’Iseo vi aspettano per tornare un po’ bambini e catturare immagini insolite del matrimonio insieme ai vostri amici. Un modo divertente per stemperare l’emozione in uno dei giorni più importanti della nostra vita.