• Cycle Tourism
    • Lakes
    • Active & Green

Tra i due laghi di Olginate e Garlate

Where
Lecco

Il percorso qui presentato si snoda in un territorio di grande interesse paesaggistico, oltre che che storico ed artistico.

 

A sud della città di Lecco l'itinerario abbraccia un tratto dell’Adda compreso tra i due laghi di Olginate e Garlate.

Percorrendo questo anello si incontrano alcuni resti di torri e castelli, vecchie filande ora ristrutturate e ovviamente la magnifica vista dei laghi. 

Il percorso ha inizio, provenendo da nord, subito dopo il ponte Azzone Visconti. Proseguendo arriviamo sino all’inizio di Garlate, dove la ciclo-pedonale continua lungo la sponda del lago e poi lascia la riva per avvicinarsi alla via Statale, a cui rimane affiancata per poche centinaia di metri.

Proseguendo si raggiunge l’edificio che accoglie il Museo della Seta Abegg, per poi proseguire sotto il ponte stradale e  giungere alla vecchia Olginate, con la torre medievale e, più avanti, Villa Sirtori.

Oltrepassando la riva il percorso diventa sterrato e poi si stringe diventando di nuovo l'Adda. Ridiscesi dal ponte ciclo-pedonale, si affronta il percorso in direzione opposta, da sud verso nord, per raggiungere di nuovo Lecco, ritornando al punto di partenza.


ITINERARIO
Distanza:18.2 km
Difficoltà: facile
Fondo stradale: asfalto e sterrato
Dislivello: +275, -275 (Pendenza max: 9.9%, 17.6% Pendio medio: 2.0 %, 1.8%)
Adatto a: tutti
Tipologia di bicicletta consigliata: MTB e ibrida
Durata media: 1,30 h ca.


PUNTI DI INTERESSE

Ponte Azzone Visconti a Lecco
Il ponte fu realizzato per volere del Signore di Milano, Azzone Visconti, negli anni trenta del Trecento. Fungeva da imbuto per l'accesso di uomini e merci nel borgo di Lecco, garantendone la protezione militare. 
Info utili: http://www.comune.lecco.it/index.php/la-storia-int/1965-ponte-azzone-visconti
Geolocalizzazione su mappa: 45.84742, 9.39268 
 

Palazzo delle Paure a Lecco
Costruito nei primi anni del Novecento in stile neo-medievale, il Palazzo è stato sede scolastica e nel 2012, dopo la ristrutturazione, è diventato sede museale per ospitare mostre temporanee e non solo. 
Info utili: https://goo.gl/fK3ojr 
Orari e teriffe: http://www.comune.lecco.it/index.php/servizi/orari-uffici/48-musei-civici
Geolocalizzazione su mappa: 45.85542, 9.38939 
 

Torre viscontea a Lecco
Costruita nel Trecento, è l'unica parte sopravvissuta delle fortificazioni di origine viscontea. Al piano terreno sono ancora visibili gli alloggi del corpo di guardia e il primo piano ospita mostre temporanee.
Info utili: http://www.comune.lecco.it/index.php/scoprire-lecco/musei/1148-torre-viscontea
Geolocalizzazione su mappa: 45.85435, 9.38969

Museo civico della seta “Abegg” a Garlate
E' stato aperto nel 1953 dalla famiglia svizzera Abegg, che gestiva molti setifici in Italia per produrre filati pregiati. Tutt’oggi si possono osservare i macchinari e le sezioni dedicate alla bachicoltura.
Info utili: http://www.museosetagarlate.it/
http://www.museosetagarlate.it/?page_id=12
Per prenotare una visita: Tel: 331-9960890
Geolocalizzazione su mappa: 45.80626, 9.40357
 

Torre di Olginate
La Torre dei D’Adda risale al XV secolo e con tutta probabilità faceva parte di una casa-forte. Vicino sono i resti del castello verso l’Adda, inglobato nella villa Sirtori, costruita nell'Ottocento.
Info utili
Geolocalizzazione su mappa: 45.80123, 9.41446 
 

Santa Maria del Lavello a Calolziocorte
Sappiamo che già nell'anno 1000 esisteva qui un castello e la chiesa di S. Simpliciano, che prese poi il nome di S. Maria. La chiesa attuale è il risultato delle realizzazioni dei frati Serviti, nel Cinquecento. 
Info utili: http://www.monasterodellavello.it/it/home.aspx
http://www.fondazionemia.it/it/basilica/contatti
Geolocalizzazione su mappa: 45.79088, 9.43092

Fabbrica sali di Bario a Calolziocorte
Si tratta di uno degli esempi di archeologia industriale più importanti del Lecchese. Nacque nel 1902 per trasformare la barite, minerale di cui era ricca la Valsassina, in sali di bario. Venne chiusa nel 1998.
Geolocalizzazione su mappa: 45.80128, 9.42469