Bergamo Città Bassa

Bergamo Città Bassa

Bergamo Città Bassa Mazzoleni

Bergamo è suddivisa in due città: la Città Bassa, moderna e vivace, contraddistinta dal rettifilo alberato di Viale Giovanni XXIII, dal Sentierone e da viale Vittorio Emanuele II, e la Città Alta, cuore storico di Bergamo.


Bergamo Bassa è rappresentata da scorci di antichi borghi lungo le principali vie di comunicazione tra l'alta città e il territorio. I borghi di maggior importanza per la loro testimonianza storica e d'arte sono Borgo Pignolo, Borgo Palazzo, Borgo Sant'Alessandro, Borgo Santa Caterina e Borgo San Leonardo.


Da visitare a Borgo Pignolo sono due importanti musei d'arte: il Museo d'arte sacra Bernareggi e la rinomata Pinacoteca Carrara, affiancata dalla Galleria d'arte moderna e contemporanea (GAMeC).


Tra l'Ottocento e il secolo scorso si è sviluppata la città moderna, compresa tra i borghi di Pignolo e di Sant'Alessandro e il tratto che maggiormente la caratterizza è il Sentierone, la tradizionale passeggiata, assieme alla Torre dei Caduti.


Sul Sentierone si affacciano importanti monumenti: il Teatro Donizetti e la chiesa di San Bartolomeo, dove al suo interno si può ammirare la pala di Lorenzo Lotto.

Seguici sui nostri social