10 buoni motivi per visitare Como

10 buoni motivi per visitare Como e il lago. Idee e suggerimenti

Vi proponiamo 10 buoni motivi per visitare Como e il lago!


La città e il suo lago non avrebbero quasi bisogno di presentazioni, ma per i pochi ancora scettici, ecco 10 buoni motivi per visitare Como durante un viaggio.


Il centro storico adiacente al lungolago ha il suo fulcro nel Duomo. Potete passeggiare lungo le mura medievali o dedicarvi alla scoperta dei monumenti storici più conosciuti.


Sul lungolago il Tempio Voltiano racconta la vita e le opere dello scienziato Alessandro Volta, inventore della pila, mentre Villa Olmo è spesso sede di prestigiose mostre d'arte.


Ma probabilmente saranno la natura e gli spazi aperti a conquistarvi definitivamente. Da Piazza De Gasperi parte una funicolare che vi porterà ad un'altezza di 700 m, fino a Brunate detto anche "Balcone delle Alpi". Grazie ai suoi numerosi punti panoramici, nelle giornate limpide, lo sguardo può abbracciare l'arco Alpino.


Per gli amanti del trekking ci sono percorsi adatti ad ogni livello di allenamento, in città e provincia: la Green Way che attraversa i borghi di Colonno, Sala Comacina e Ossuccio in centro lago, è adatta anche ai principianti. Il sentiero delle 4 Valli, lungo 50 km tra il Lario e il Ceresio, è consigliato ai più allenati. Per chi desidera avventurarsi per un paio di giorni di trekking non molto impegnativo, l'itinerario giusto è la Dorsale del Triangolo Lariano.


Per un po' di relax potreste approfittare di una mini crociera, che vi offrirà un punto di osservazione originale sulle magnifiche ville e giardini botanici che si affacciano sull'acqua. I battelli sono inoltre un comodo mezzo pubblico per spostarvi da una sponda all'altra.


Per concludere la vacanza in maniera indimenticabile chiedete agli esperti piloti dell'Aero Club di Como di partecipare ad uno dei voli introduttivi per il brevetto di pilota di idrovolanti. Se non soffrite di vertigini la vista dall'alto sarà uno dei più bei ricordi del vostro soggiorno!

Seguici sui nostri social