10 buoni motivi per visitare Mantova

10 buoni motivi per visitare Mantova, segnateli!

Ecco i nostri 10 buoni motivi per visitare Mantova!
Sfogliando la gallery troverete 10 buoni motivi per visitare Mantova. Siamo sicuri che dopo averli letti cercherete subito sul calendario il primo fine settimana libero per organizzare una gita.


Come saprete è stata nominata Capitale italiana della cultura 2016 grazie alla preziosa eredità lasciata dalla nobile famiglia dei Gonzaga, che ne ha fatto il fulcro del Rinascimento italiano. Vale sicuramente la pena spingersi fino a Sabbioneta, cittadina con la quale condivide il titolo, costruita da zero seguendo i principi della urb ideale, proposti dall'Umanesimo.


Entrate nella la sala dei Giganti a Palazzo Te per immergervi in una lotta con gli dei: la maestria di Giulio Romano farà scomparire le pareti, gli angoli, i soffitti della stanza e vi sentirete piccoli al cospetto di uno spettacolo divino.


Oppure prenotate una poltrona sulle balconate rococò del Teatro Bibiena e poi passeggiate per le strade dove Giuseppe Verdi ambientò la sua opera il Rigoletto.


Se oltre all'arte amate anche la natura, esplorate il Parco del Mincio, potrebbe capitarvi di avvistare qualche cicogna bianca che nidifica in zona.


Scegliete se esplorare il centro a piedi, i dintorni in bici o le sue acque in barca. O magari prendetevi il giusto tempo per tutte queste attività, senza rinunciare a fermarvi per assaggiare risotto, tortelli di zuccasbrisolona, nella terra che li ha inventati.


Probabilmente scoprirete moltissime altre ragioni per innamorarvi della città, e allora un weekend non basterà.
Dovrete tornare in Lombardia per questa e altre 11 province!

Seguici sui nostri social