Itinerario Varese

Varese e Sacro Monte in giornata

Varese e Sacro Monte in giornata

Parchi e ville come quinte urbane. Il Sacro Monte dove arte e fede si esaltano nella natura sotto l‘elegia dell'Unesco. Una città giardino tutta da scoprire. Dai colli o sul lago, un susseguirsi di magici scorci.


Il Sacro Monte di Varese è una meta adatta ad ogni turista. Patrimonio dell'Unesco dal 2003, il seicentesco percorso e il borgo di Santa Maria del Monte sono uno dei vanti della città e della Lombardia.


Sono quattordici le cappelle che accompagnano il visitatore durante la salita. Sono tutte dedicate ai misteri del Rosario e sono delle opere artistiche eccezionali.


Ognuna ha una propria architettura, curata nei minimi particolari, che conserva all'interno sculture e dipinti. Quando vi affacciate per osservare le scene rappresentate ricordatevi di guardare anche gli affreschi dei soffitti, sono magnifici. Purtroppo le grate e i vetri posti a protezione non permettono di fare foto soddisfacenti, per questo vi invitiamo a constatare di persona.



Trasferimento da Milano a Varese


Prima Tappa: Sacro Monte


Arrivo al Sacro Monte di Varese e inizio del tour. Salita fino alla Prima Cappella e visita delle prime tre cappelle a piedi in modo da poter godere pienamente del paesaggio e dell'itinerario. 


Seconda Tappa: Trasferimento a Santa Maria del Monte e visita e, in seguito, visita al Museo Pogliaghi Museo Baroffio.


Terza Tappa: Varese centro


Trasferimento a Varese centro e visita da Corso Matteotti fino Piazza del Podestà e Palazzo Biumi con il cortile del Broletto. La visita prosegue con Basilica San Vittore, il campanile del Bernascone e il Battistero a San Giovanni. Tour delle piccole chiese seicentesche fino a Palazzo Estense e i suoi splendidi giardini.


Viaggio di rientro a Milano



SCARICA L'ITINERARIO

Seguici sui nostri social