Teatro alla Scala

Teatro alla Scala, Teatri Milano

Teatro alla Scala, Teatri Milano @Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala, voluto su richiesta dell'Imperatrice d'Austria, fu inaugurato il 3 agosto del 1778. È considerato a livello mondiale uno dei più prestigiosi teatri: Milano ne è custode orgogliosa. 


Non lasciatevi sfuggire l'occasione di vivere un'emozione speciale, qualsiasi sia la ragione che vi porta a Milano: turismo o affari, decidete di dedicare una serata all'arte.


Il nome del rinomato teatro milanese deriva dal luogo sul quale venne edificato, ovvero dalla chiesa di Santa Maria alla Scala.
 

Su questo palco vennero rappresentate alcune tra le opere più conosciute de l'800: la Norma di Bellini, l'Otello ed il Falstaff di Verdi, la Gioconda di Ponchielli, il Mefistofele di Boito e la Turandot di Puccini.


In seguito al bombardamento del 1943 crollarono il soffitto della sala, parte delle gallerie, il palcoscenico. La ricostruzione durò tre anni e nel 1946 il concerto della riapertura, diretto da Arturo Toscanini, fu una festa per tutta la città.


Questo teatro è stato la cornice di esibizioni famose: ha ospitato le voci della Callas, di Luciano Pavarotti e Placido Domingo e i balletti di Leonide Massine, George Balanchine, Rudolf Nureyev e Carla Fracci, solo per citare alcuni esempi.
 

Dal 1951 la Stagione della Scala si apre il 7 dicembre, giorno di Sant'Ambrogio, patrono del capoluogo: da allora la data di apertura è rimasta una tradizione.


Se amate l'opera o il balletto, inseritelo nel vostro programma di turismo culturale in Lombardia. Organizzate un'uscita quando andrà in scena il vostro spettacolo preferito, e godetevi il fine settimana meneghino.

Seguici sui nostri social