Bellagio

Bellagio, la perla del Lago di Como

Bellagio, la perla del Lago di Como

Località tra le più amate al mondo, Bellagio si trova sul promontorio centrale del Lago di Como, da dove si possono raggiungere via battello o traghetto le sponde dei due rami del Lario.


Raggiungibile da Como anche navigando, a Bellagio si possono visitare i parchi di Villa Serbelloni e di Villa Melzi. Il primo, proteso verso il lago sul promontorio dove il lago si biforca, si deve ad Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi fece costruire piste carrozzabili, viali e sentieri per una lunghezza totale di circa 18 km.


Sculture e architetture punteggiano invece il giardino di Villa Melzi, progettato da Luigi Canonica con il botanico Luigi Villoresi, già autori della sistemazione del Parco di Monza. Terrazzamenti e piccoli dossi ne dinamizzano il paesaggio.


Orologi solari, astrolabi, cronometri da marina: per chi è amante della storia marinara, è obbligatoria una tappa al Museo degli strumenti per la navigazione, allestito in un'antica abitazione a torre di San Giovanni di Bellagio. Sono esposti oltre duecento oggetti carichi di secoli e di narrazioni, che parlano di orientamento, scoperte, nuovi mondi.


Ovviamente Bellagio è una splendida località anche per una semplice passeggiata a piedi sul lungolago. La possibilità è quella di ammirare la bellezza di entrambe le sponde del Lario, vedendo il lago nell'ampio e imponente abbraccio di Prealpi e Alpi vero nord.

Seguici sui nostri social