• Active & Green

Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Una nuova rete di sentieri escursionistici in Oltrepò Pavese

where
Dove
Oltrepò Pavese
Borgoratto Mormorolo (PV)

In Oltrepò Pavese è nato il “Fiore di Borgoratto Mormorolo”, una serie di itinerari immaginati sulla nuova rete di sentieri escursionistici che si snoda tra le splendide colline pavesi, in borghi ricchi di storia, rinomati oggi per la produzione di vini e le pregiate attività artigianali locali.

Grazie alla sinergia tra la Proloco Borgoratto Mormorolo, il Comune di Borgoratto Mormorolo, il CAI di Voghera e la Comunità Montana Oltrepò Pavese, dopo tre anni di lavori è stata possibile la tracciatura di nuovi sentieri e la ridefinizione e manutenzione dei tracciati preesistenti. Sul cammino sarà possibile godere della vista dei tipici vigneti dell’Oltrepò, degli storici castelli e borghi medievali, passeggiando anche attraverso freschi boschi di latifoglie e conifere.

I sei sentieri, che formano l’affascinante "Fiore di Borgoratto Mormorolo", offrono itinerari ad anello - i petali - di circa 7 km ciascuno, ideali per gli amanti dell'escursionismo e per gite fuori porta in famiglia. Per i più allenati, è possibile unire più petali o percorrere il perimetro esterno del fiore, il "Giro della Corolla", per un totale di circa 18 km.

I nuovi itinerari del “Fiore di Borgoratto Mormorolo”
  • Itinerario “Giro della Corolla” 

L’itinerario di crinale, consigliato per i più esperti, si snoda su 17.7 km. Dislivello positivo: 667 m con un tempo di percorrenza di 6.30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 211, 212, SP 169, 214, 213.

Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Prosegue con la salita su SP 203 sino al bivio per la frazione di Femminico, poi sino a Inveriaghi. Il sentiero offre splendidi passaggi nella natura, tra vigneti e boschi di pini sino a raggiungere la località di Costa Pelata da cui ammirare a 360 gradi il panorama dagli Appennini alla piana Pavese. Seguendo l’itinerario tracciato con segni bianchi e rossi si arriva in discesa alla località Boiolo. Alla Crocetta, si scende attraverso magnifiche vigne sino al guado di Ca Bernocchi. Attraversata la SP 203, si risale verso Ca Facchini e Santa Cristina. Il sentiero conduce al Castello di Stefanago, da cui lungo un percorso ombreggiato si raggiunge lo storico borgo di Fortunago. Attraversata la piazza, si percorre il viale della Rocchetta e si prosegue in discesa sino a un rio. Il percorso risale sino a Inveriaghi e si conclude a Borgoratto Mormorolo.

 

  • Itinerario “Petalo 1” ‒ Borgoratto M. - Costa Pelata - Boiolo - Crocetta - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6.5 km con un dislivello positivo di 366 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,20 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 209, 211, 213. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, l’itinerario piega a sinistra al primo bivio impegnando il sentiero 212 che conduce all’Acqua solforosa. Lungo il percorso è possibile passare da Pietra Focaia, chiamata così per la roccia da cui in passato estraevano pietre per acciarini. Il sentiero conduce a Costa Pelata, un crinale dove è possibile ammirare il paesaggio a 360 gradi e in primavera le fioriture di orchidee selvatiche e ginestre. Dalla costa il sentiero prosegue in discesa fino alla frazione di Boiolo. L’itinerario prosegue sino al bivio detto Crocetta con il sentiero 213, che in mezzo a splendide vigne conduce a un guado del torrente Coppa. Si risale quindi sino a ritrovare il sentiero 212, che riporta a Piazza della Libertà.

  • Itinerario “Petalo 2” – Borgoratto Mormorolo - Crocetta - Ca Bernocchi - Ca Facchini - Braglia - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 6 km con un dislivello positivo di 215 m, per un tempo totale di percorrenza di 2 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 211, 211A, 212.

Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Percorrendo la strada in leggera salita per 60 metri, il sentiero parte al segnavia 213 al primo bivio a sinistra e conduce sino al guado da cui risale fino al bivio (Crocetta) con il sentiero211, che porta, tra le vigne, a un altro guado in località Ca Bernocchi. L’itinerario segue in salita fino a Ca Facchini dove è presente una storica casa torre. Il percorso continua fino a Braglia (ampio piazzale con parcheggio e giochi per bambini) e continua sul sentiero 211A, avendo alle spalle il Castello di Montalto e di fronte il castello di Stefanago. Giunti al bivio con il sentiero 212 si gira a sinistra per la frazione di Zebedo. Il cammino si conclude proseguendo tra le vigne sino a Piazza della Libertà.

  • Itinerario “Petalo 3” ‒ Borgoratto Mormorolo - Zebedo - Stefanago - S.Cristina - Ca Facchini - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.5 km con un dislivello positivo di 338 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,40 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 212, 211, 211A, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Scendendo per 60 metri la traccia parte sulla prima strada sulla destra. L’itinerario tracciato conduce a Zebedo e sale sino al castello di Stefanago con un tratto nei meravigliosi boschi di querce. Al castello si piega a gomito a destra per rimanere sul sentiero 212 sino a Santa Cristina. Da qui è consigliata una breve deviazione verso Monte Reale per godere di un punto panoramico. Il sentiero conduce a Ca Facchini da cui riporta a Borgoratto Mormorolo.

  • Itinerario “Petalo 4” ‒ Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Fortunago - Stefanago - Zebedo - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.6 km con un dislivello positivo di 293 m, per un tempo totale di percorrenza di 2,30 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, SP 169, CAI 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale lungo la SP 203 per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. Si attraversa la frazione e si sale sino alla frazione di Inveriaghi. Il sentiero panoramico costeggia i vigneti e attraversa un breve tratto di bosco che conduce a Fortunago dove si trovano: l’Auditorium Giovanni Azzaretti, una fontana e giochi per bambini. L’itinerario conduce fino alla chiesetta romanica di Sant’Antonio e successivamente al castello di Stefanago da cui si riscende attraverso il bosco. Il sentiero 212 riporta infine a Borgoratto Mormorolo.

  • Itinerario “Petalo 5” Borgoratto Mormorolo - Femminico - Inveriaghi - Costa Pelata -Pietra Focaia - Borgoratto Mormorolo.

Il sentiero si sviluppa su una lunghezza di 7.9 km con un dislivello positivo di 250 m, per un tempo totale di percorrenza di 3,10 ore. Segnaletica presente sul sentiero: CAI 213, 214, 209, 212. Il sentiero parte da Piazza della Libertà di Borgoratto Mormorolo dove sono presenti il parcheggio, una fontana e tavoli da picnic con vista sul castello di Montalto Pavese. Da Piazza della Libertà si sale per circa 150 metri sino al bivio per Femminico. L’itinerario attraversa la frazione e sale sino a Inveriaghi. Il cammino prosegue tra viste su campi e tratti boscosi fino a Costa Pelata dove godere dello splendido panorama a 360 gradi. Il cammino scende fino al torrente Coppa da cui si risale fino a Borgoratto Mormorolo.

Maggiori informazioni su storia e cultura di Borgoratto Mormorolo: https://www.comune.borgoratto-mormorolo.pv.it/it-it/vivere-il-comune/storia

Contatti

Proloco Borgoratto Mormorolo: sentieri.borgoratto@gmail.com


Allegati


Altri link

Portami qui: Il Fiore di Borgoratto Mormorolo

Dello stesso tema

Il fascino della Miniera ex Polveriera

Nel cuore della Val del Riso, la Fattoria Didattica Ariete custodisce una piccola testimonianza del passato minerario di Gorno: la Miniera ex Polveriera.
Miniera Ex-Polveriera
  • Active & Green

Esperienze sul Lago Maggiore

  • Active & Green

Sentiero tematico - Le contrade di Chiesa in Valmalenco

Oltre alle bellezze naturali, i segni dell’arte e della cultura contribuiscono in modo determinante a caratterizzare l’identità del territorio della Valmalenco.
Foto di Felice Battaglia
  • Active & Green

Alla scoperta del Monte Lesima

Trekking in provincia di Pavia, scopriamo il Monte Lesima
  • Active & Green

Andar per castagne in Lombardia

Alcuni consigli per una gita o una rilassante passeggiata nella natura
Andar per castagne #inLombardia
  • Active & Green

A passo lento per i sentieri di Lanzada

.
  • Active & Green

Eagle Park di Caspoggio

Parco avventura
  • Active & Green

Pavia in primavera

5 suggerimenti per poter trascorrere una giornata primaverile all'insegna del outdoor nel territorio pavese.
Una gita in battello sul Po
  • Active & Green

Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili

Tra le ricchezze paesaggistiche e culturali della Lombardia si possono scoprire eccelsi monumenti verdi.
Gli alberi monumentali in Lombardia: 12 esemplari incredibili - ph: Luca Pernechele
  • Active & Green

Sci Nordico Fondo in Valmalenco

In Valmalenco si trovano 3 diversi anelli di fondo, adatti ad ogni esigenza.
Sci nordico in Valmalenco
  • Active & Green

Mototurismo in Lombardia

Itinerari in moto, per conoscere la Lombardia con l'ebbrezza delle due ruote
Mototurismo in Lombardia
  • Active & Green

Oasi di pace nel verde della Bassa Comasca

La Bassa Comasca è un territorio ricco di patrimoni artistici ma anche di itinerari immersi in una natura incontaminata.
  • Active & Green

Visitare il Parco Oglio Nord

Un Parco tutto da scoprire, nel cuore della Pianura Padana, che custodisce tratti di ambienti di sicuro pregio naturalistico.
Dal Sebino alla scoperta del Parco Oglio Nord
  • Active & Green

Sport per tutti i gusti in Valle Camonica

C’è una Valle Camonica estiva ed una invernale. Una Valle bianca dedicata agli sport invernali, ma anche verde di prati e di boschi
Valle Camonica - Tonale
  • Active & Green

Tesori nascosti tra Bergamo e Lecco

Profili di roccia, laghi alpini, borghi in pietra e gole d’acqua: cinque luoghi per lasciarsi sorprendere dalla bellezza.
(Ph: in-lombardia I Mille)
  • Active & Green

Quattro Passi per Tutti

Oltre a molti rifugi della Valmalenco, facilmente raggiungibile dalle famiglie e da chi per la prima volta si avvicina al mondo dell'escursionismo, segnaliamo di seguito qualche semplice itinerario adatto a tutti
  • Active & Green

Foliage in Oltrepò Pavese: dove vedere i colori dell'autunno

Quando l'Oltrepò si veste d'autunno: il foliage tra boschi, castagni e vigneti
  • Active & Green

Un bagno lontano dalla folla in Lombardia

8 mete poco conosciute per fare il bagno in Lombardia
Un bagno lontano dalla folla in Lombardia
  • Active & Green

Passeggiata Teglio - San Martino - Murenken - Sant'Antonio

Passeggiata
  • Active & Green

Il Resegone e i Piani d’Erna

Tutto il gusto della montagna tra relax e divertimento per le famiglie ai Piani d’Erna e le ascese più estreme sulle rocce verticali del monte manzoniano
Il Resegone e i Piani d’Erna
  • Active & Green