• Art et culture
    • Lifestyle

Digital Mourning

Quand
De 17/02/2021
à 09/01/2022
Pirelli Hangar Bicocca
via Chiese, 2, Milano
Contacts

Digital Mourning”, a cura di Roberta Tenconi, è la prima grande personale dedicata a Neïl Beloufa in un’istituzione italiana e nasce da una riflessione sul panorama attuale e sul concetto di vita nel mondo digitale. Fin dal titolo, la mostra allude a uno dei paradossi più evidenti della società contemporanea, l’esistenza in un mondo tecnologico e la sua parallela scomparsa. L’associazione dei due termini “digital” [digitale] e “mourning” [lutto] si risolve nell’incontro tra assenza di vita e contesto artificiale, una dimensione dove la vita stessa viene simulata attraverso modelli appositamente costruiti per comprenderne l’essenza.

Giocando sulla combinazione e sulla commistione di generi, “Digital Mourning” si configura come una nuova complessa installazione multimediale concepita appositamente per lo spazio dello Shed di Pirelli HangarBicocca, e al contempo fornisce una retrospettiva sulla produzione video di Neïl Beloufa. Il percorso è composto da un’ampia selezione di opere video che ripercorrono la carriera dell’artista dagli esordi (con Kempinski, 2007) fino alle produzioni più recenti, alcune delle quali proiettate all’interno delle installazioni multimediali originariamente pensate dall’artista a questo scopo. Nel loro complesso, queste divengono parte di un sistema computerizzato di attivazione e ri-montaggio che annulla qualsiasi gerarchia tra le informazioni.

Lo spazio, che emula lo scenario di un “parco divertimenti”, accoglie un’ampia selezione di opere che include le più rilevanti installazioni e sculture di Neïl Beloufa. Tuttavia, analogamente a quanto accade oggi, la fruizione delle “attrazioni” non è consentita e la mostra sembra prendere vita unicamente in risposta a una serie di voci narranti che guidano lo spettatore. Presentando le opere e spiegando al visitatore cosa scoprirà in ogni area, i narratori introducono e mettono in discussione posizioni differenti, dalle aspirazioni utopiche alle opinioni delle nuove generazioni. Nel realizzare una nuova opera d’arte totale a partire da lavori pre-esistenti, l’esposizione inoltre simula il modo in cui avviene il consumo culturale in questo periodo, giocando per esempio sul flusso di informazioni e sulla capacità media di attenzione dello spettatore o fornendo link per vedere film direttamente da casa. 


Neïl Beloufa è un artista franco-algerino nato nel 1985 a Parigi, città dove vive e lavora. 
Ha ricevuto una formazione interdisciplinare, che coniuga arti visive, design e cinema. 
Oltre agli studi a Parigi all’ENSBA École Nationale Supérieure des Beux-Arts (2007) e all’ École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (2009), ha frequentato la Cooper Union a New York (2007) e il California Institute of the Arts (CalArts) a Valencia, Los Angeles (2008), e studiato cinema a Le Fresnoy-Studio national des arts contemporains, Tourcoing, Francia (2009). 

Tra le istituzioni che hanno presentato sue esposizioni personali vi sono Schirn Kunsthalle Frankfurt, Francoforte (2018); Palais de Tokyo, Parigi (2018 e 2012); Pejman Foundation, Tehran (2017); K11 Art Foundation, Shanghai, MoMA Museum of Modern Art, New York (2016); Schinkel Pavillon, Berlino (2015); Banff Centre, Canada, Institute of Contemporary Arts, Londra, Fondation Ricard, Parigi (2014); Hammer Museum, Los Angeles (2013); New Museum, New York (2011). 

I suoi lavori sono stati presentati in importanti rassegne collettive, tra cui Busan Biennale (2020); Biennale di Venezia (2019 e 2013); Biennale de l’Image en Mouvement, Centre d'Art Contemporain Genève (2018 e 2007); Taipei Biennial, Shanghai Biennale (2014); Biennale de Lyon, Manifesta 8, Murcia (2010); Prague International Triennial of Contemporary Art (2008). 

I suoi film e video sono inoltre stati presentati in vari festival internazionali di cinema, tra cui Toronto International Film Festival, International Film Festival Rotterdam, London Film Festival e Oberhausen Kurzfilmtage.

Tra i finalisti dei premi Artes Mundi e Nam June Paik (2016) e del Prix Marcel Duchamp (2015), Neïl Beloufa ha ricevuto il Meurice Prize for Contemporary Art (2013), Audi Talent Awards (2011), Agnès B. Studio Collector Award (2010) e il Grand Prize, il Prize of the Jury e Arte Prize al 57. e 54. Kurzfilmtage Oberhausen (2011 e 2008).

(Ph: Neil Beloufa)

Horaires

Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 10,30 alle 20,30.

Ingresso gratuito

M’amener ici: Digital Mourning

Lieux

Theatre des Arcimboldi

  • Art et culture
Théâtre des Arcimboldi
1.01 km

Gare Centrale

  • Art et culture
Gare Centrale
4.33 km

Jardin botanique cascina rosa Milan

  • Sport & nature
Jardin botanique Cascina Rosa - Milan
5.32 km

Jardins Indro Montanelli

  • Sport & nature
Jardins Indro Montanelli
5.55 km

Bassin de la Vierge Courronée

Le bassin se situe au bout de la Rue San Marco, à l'intérieur des remparts après le "Tombun de San Marc".
  • Art et culture
Conca dell'Incoronata
5.68 km

Pac Pavillon d'art contemporain

  • Art et culture
PAC - Padiglione di Arte Contemporanea
5.71 km

Musée d'Histoire Naturelle

  • Art et culture
Musée d'Histoire Naturelle
5.85 km

Theatre manzoni

  • Art et culture
Théâtre Manzoni
6.02 km

Pinacotheque de Brera

  • Art et culture
Pinacothèque de Brera
6.12 km

Jardin botanique de Brera

  • Sport & nature
Jardin botanique de Brera
6.21 km

Quadrilatero della Moda

  • Lifestyle
Quadrilatero della Moda
6.24 km

Musee Poldi Pezzoli

  • Art et culture
Musée Poldi Pezzoli
6.25 km

Arc de la Paix

  • Art et culture
Arco della Pace
6.36 km

Casa del Manzoni museo Manzoniano

  • Art et culture
Casa del Manzoni - Museo Manzoniano
6.42 km

Teatro Nuovo

  • Art et culture
Teatro Nuovo
6.44 km

Parc Sempione

  • Sport & nature
Parc Sempione
6.44 km

Theatre de la Scala

  • Art et culture
Théâtre De La Scala
6.55 km

Musée du Théâtre de la Scala

  • Art et culture
Museo Teatrale alla Scala
6.59 km

Triennale Musée du design

  • Art et culture
Triennale Design Museum
6.65 km

Galleria Vittorio Emanuele

  • Lifestyle
Galleria Vittorio Emanuele
6.71 km