• Parchi
    • Arte e Cultura
    • Active & Green

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Sapevi che in Valchiavenna si trovano dei crateri dalle forme tondeggianti, di diverse dimensioni, che vengono chiamate "marmitte dei giganti"?

Al di là del nome suggestivo – no, non incontrerete le mitiche figure - si tratta di un fenomeno geologico interessante, che racconta l'evoluzione del territorio.

Siamo nel Parco delle Marmitte dei Giganti, che comprende la Riserva Naturale di interesse regionale e si trova tra la Valchiavenna e l'inizio della Val Bregaglia, poco fuori dall'abitato di Chiavenna.

Le marmitte si scoprono ripercorrendo gli antichi sentieri e le mulattiere che portavano alle cave di pietra ollare, immersi in un ambiente magico, con le montagne alle spalle e la natura rigogliosa.

Furono originate dall'azione dei ghiacciai, più precisamente dai torrenti d'acqua che scorrevano sul pelo del ghiaccio, trasportando con sé sassi e macigni.

Quando incontravano un crepaccio, precipitavano e, grazie alla forza impressa dal salto, il movimento vorticoso e l'attrito provocato dai detriti e dalla costante azione erosiva del ghiacciaio, davano origine a queste buche circolari e misteriose, arrotondando le pietre, fino a renderle simili a delle sfere, ancora visibili sul fondo.

Sullo stesso sentiero, poi, si incontrano le rocce montonate, sempre di origine glaciale, spesso arricchite con incisioni rupestri di grande interesse storico.

Insomma, in Valchiavenna, si cammina in un museo a cielo aperto!

Portami qui: Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Dello stesso tema

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare
  • Parchi

Insider Pavia

Pavia, Vigevano, le campagne dell’Oltrepò, i borghi. Scopri 7 consigli per una gita super “local”. 
I 3 laghi_Lomellina
  • Parchi

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona
  • Parchi

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare
  • Parchi

Trekking sulle Alpi Retiche

Un parco con un ricco patrimonio faunistico. Fare Trekking sulle Alpi Retiche tra la Val di Mello e la Val Codera
@inlombardia - Trekking sulle Alpi Retiche
  • Parchi

Alla scoperta della Valcuvia

Una coperta di monti che si aprono sul Lago Maggiore. Scopri l’itinerario verso la Valcuvia, in provincia di Varese
Valcuvia
  • Parchi

Tra i giganti verdi del Parco di Monza

Parco di Monza
  • Parchi

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare
  • Parchi

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
Vista di Grosio
  • Parchi

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
Parco del Serio, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato
  • Parchi

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare
  • Parchi

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
I tesori del Parco di Monza
  • Parchi

Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Le marmitte dei giganti sono la testimonianza della straordinaria forza della natura, esercitata nel corso dei millenni
  • Parchi

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare
  • Parchi

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi