10 buoni motivi per visitare Lodi

10 buoni motivi per visitare Lodi, cose da non perdere

Qual è la vostra prossima meta? Noi vi diamo 10 buoni motivi per visitare Lodi.
 

Architettura, bei paesaggi e gastronomia rendono questo territorio ricco di sfaccettature con tante destinazioni tutte da scoprire: iniziate dai nostri 10 buoni motivi per visitare Lodi.


Una tappa immancabile del centro è passeggiare in Piazza della Vittoria e percorrerne tutti i portici che la circondano. Su di essa si affacciano palazzi storici che contribuiscono ad aumentarne il fascino e nei giorni di martedì e giovedì il selciato si colora con le bancarelle del tradizionale mercato ambulante.


La ceramica è un'antica arte che trova in questa provincia una espressione artistica eccellente. I Musei Civici raccolgono ceramiche del XV secolo e lungo le vie storiche laboratori e artigiani perpetuano con sapienza la tradizione.


Per chi vuole immergersi nella natura, basta dirigersi verso la campagna e scegliere il mezzo preferito: passeggiata in bici o a cavallo?

Unico nel suo genere è il Parco Ittico Paradiso: oltre ad offrire spazi aperti e aree pic-nic, quest'oasi naturale ha attrezzato dei punti di osservazione subacquei che permettono di osservare la vita sotto il pelo dell'acqua.


Non si può visitare la Lombardia senza assaporare i prodotti culinari del posto.

Il Grana Padano DOP è conosciuto in tutta Italia, ma ricordate di assaggiare anche il Granone Lodigiano PAT.

Inconfondibile la presentazione sotto forma di petali della Raspadüra. Il Pannerone è invece un formaggio grasso a pasta molle che si accompagna bene alle mostarde e al miele.


Per passare al dolce dovete provare la Tortionata, a base di mandorle e burro, o gli amaretti di Sant'Angelo, ricetta che risale ad inizio Ottocento.


Per ciascuno di questi assaggi ci sono i vini giusti da abbinare e il migliore modo per conoscerli è percorrere la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani.


Vi abbiamo proposto 10 buoni motivi, ma probabilmente ne troverete molti altri!

Seguici sui nostri social