10 buoni motivi per visitare Bergamo

10 buoni motivi per visitare Bergamo, alcuni consigli

Servono idee per un fine settimana? Vi diamo 10 buoni motivi per visitare Bergamo.

Tutta la provincia è ricca di proposte per ogni tipo di vacanza: trovate la vostra meta tra i nostri 10 buoni motivi per visitare Bergamo.


Le Corbusier dichiarò che Piazza Vecchia era tra le più belle che avesse visto e che "non si può più toccare neppure una pietra, sarebbe un delitto"


Potete andare a verificare passeggiando dalla Città Bassa, più moderna, fino a quella Alta medievale e siamo sicuri che concorderete sul fascino che esercita questa cittadina. Se preferite, invece di salire le scale, aproffittate della funicolare che passa tra le antiche Mura Venete, divenute nel corso del 2017 Patrimonio Unesco.


Tra le anguste stradine si nascondono oasi verdi straordinarie: nell'Orto Botanico Lorenzo Rota troverete fino a 1.200 tipologie di piante e una bellissima vista sui tetti cittadini.


Per gli amanti dell'arte ci sono tappe imperdibili. Entrate nella Basilica di Santa Maria Maggiore per ammirare uno dei capolavori del Lotto oppure nell'Accademia Carrara, dove sono custodite opere di Botticelli, Bellini, Mantegna e Tiziano.


Uscendo dal capoluogo ed esplorando i dintorni si scopre un paradiso per gli appassionati di vacanze attive. Oltre 400 km di piste da sci d'inverno e percorsi ancora più lunghi per il trekking d'estate. 


Oltre alle attività classiche potrete provare qualcosa di nuovo come l'esplorazione della Grotta delle Meraviglie a Zogno o il rafting sui fiumi che percorrono le montagne Orobie.


Per rifocillarsi basta lasciarsi guidare dai prodotti tipici della zona. Per primo casoncelli alla bergamasca, una pasta ripiena che la ricetta autentica vuole farcita di carne, grana, uva sultanina e amaretti. E poi lepre in salmì o formaggio d'alpe.

Se per dessert vi portano "polenta e osei" non spaventatevi: si tratta di una base di pan di spagna con piccoli uccelli di marzapane. 
 

Vi abbiamo incuriosito? Continuate a sfogliare queste pagine per conoscere tutte le altre provincie della Lombardia.

Seguici sui nostri social