10 buoni motivi per visitare Cremona

10 buoni motivi per visitare Cremona, suggerimenti

Vi proponiamo 10 buoni motivi per visitare Cremona, così non avrete più dubbi se partire o no.
Città a misura d'uomo, offre anche vita nella natura e ottima gastronomia: ecco i nostri 10 buoni motivi per visitare Cremona.


Potreste iniziare con una vista dei tetti dall'alto: salite sul Torrazzo, e sfidando le vertigini ammirate il panorama cittadino ai vostri piedi.
Non tralasciate però l'altro simbolo storico, che gli sorge a fianco: il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta.


Ma se volete toccare con mano quello che veramente ha reso celebre questo capoluogo in tutto il mondo, dovete entrare al Museo del Violino.
Si trovano in esposizione pezzi unici appartenuti anche ad Antonio Stradivari. Alla fine potrete anche esplorare la sua casa e curiosare nelle botteghe dei liutai, maestri che lavorano per la creazione di questi strumenti ancora con il metodo classico. Questo mestiere è considerato un'arte a tal punto da essere dichiarato Patrimonio Immateriale dell'umanità Unesco.


Non ci conosce la provincia se non si è passato almeno un pomeriggio sulle rive del fiume Po, dove potete percorrere una fitta rete di argini e piste ciclabili. Per chi preferisce qualche ora in perfetto relax potrebbe optare per una minicrociera fluviale.


Nel momento in cui anche il palato reclamerà la sua parte, sappiamo che entrerete in una delle numerose pasticcerie che preparano il torrone, dolce natalizio per eccellenza, al quale è dedicata un'intera festa che in novembre richiama migliaia di visitatori,


Ma non limitatevi a questo, assaggiate anche la mostarda da accompagnare con il bollito, o dei formaggi locali, come il Grana Padano o il Provolone Dop.


Avete deciso quando visitare la Lombardia e dedicare un fine settimana a Cremona? Sfogliate le altre pagine dedicate ai 10 buoni motivi per trovare altre proposte adatte a voi.

Seguici sui nostri social