Museo Civico Ala Ponzone

Museo Civico Ala Ponzone, Musei Cremona

Museo Civico Ala Ponzone, Musei Cremona

Riscoprire un museo per un weekend all'insegna della cultura? Vi suggeriamo di andare alla scoperta del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona. Le sale del museo sono organizzate con concezione moderna all'interno di Palazzo Affaitati, un elegante palazzo cinquecentesco nel centro della città.


Il cuore del museo è una pinacoteca che raccoglie più di 2000 pezzi, dal Medioevo al Novecento, principalmente costituito dal lascito del marchese Sigismondo Ala Ponzone, che nel tempo si è andata arricchendo grazie ai dipinti provenienti da numerose chiese della zona e da benefattori privati. Oggi custodisce alcuni capolavori come il celebre San Francesco in meditazione del Caravaggio, o l'emblematico Ortolano di Francesco Arcimboldi.


Un approfondimento importante è dedicato al tema della natura morta cremonese. Altre sezioni presenti sono quella di arti applicate, con raccolta di porcellane e ceramiche, e il gabinetto dei disegni e delle stampe, visibile all'ultimo piano del palazzo. In un'ala del museo è possibile visitare, inoltre, le Stanze per la musica, collezione privata di Carlo Alberto Carutti che rappresenta un'importantissima raccolta di strumenti a corda per qualità, rarità e stato di conservazione degli strumenti che la costituiscono: più di sessanta strumenti, alcuni dei quali appartenuti a noti collezionisti, musicisti ed esponenti dell'aristocrazia.

Seguici sui nostri social