Basilica di Sant'Abbondio

Basilica di Sant’Abbondio, Chiese Como

Basilica di Sant’Abbondio, Chiese Como

La Basilica di Sant'Abbondio, in stile romanico, è costruita in pietra grigia di Moltrasio.


La facciata è divisa in cinque scomparti da lesene che lasciano trasparire la suddivisione interna in cinque navate; si possono osservare quattro semicolonne appoggiate alle lesene a cui si congiungeva un portico che sosteneva uno spazio superiore per la devozione dei fedeli.


Il portale presenta una raffinata decorazione scolpita a bassorilievo con motivi vegetali, figure allegoriche e mostruose.


Nella parte superiore della facciata e lungo i fianchi dell'edificio, la decorazione è affidata a una serie di archetti e a una regolare teoria di finestre monofore che alleggeriscono la struttura.


La presenza di un doppio campanile conferisce originalità alla basilica: la torre a sud è originale, mentre quella a nord fu abbattuta nel XIX secolo e ricostruita.


L'interno presenta le medesime caratteristiche architettoniche dell'esterno integrandole con una straordinaria concezione della luce che anima e plasma gli spazi attorno al visitatore.


Accanto alla basilica, il monastero medioevale è stato restaurato ed è la sede della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria

Seguici sui nostri social