Vittoriale degli Italiani

Vittoriale degli Italiani, Musei Brescia

Vittoriale degli Italiani, Musei Brescia @Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani, situato a Gardone Riviera affaciato sul Lago di Garda, fu dimora di Gabriele D'Annunzio, donata dal poeta stesso al popolo italiano e che nel 1925 fu dichiarato monumento nazionale.


Il Vittoriale si presenta come un complesso di edifici, teatri, vie, piazze, giardini, e corsi d'acqua eretto a memoria della vita di D'Annunzio e delle azioni eroiche degli italiani che si sacrificarono durante la Prima Guerra mondiale.


Nella cornice di alberi d'olivo e cipressi si trovano i cimeli della guerra: il MAS della Beffa di Buccari, l'aereo SVA del volo su Vienna e la prua dell'incrociatore Puglia, che sormonta uno sperone roccioso al centro del parco.


Nel mausoleo, monumento ai caduti di guerra e situato nel più alto e panoramico del Vittoriale, è sepolto Gabriele d'Annunzio e alcuni legionari.


Nei giardini dominati da un boschetto di magnolie si incontrano i fusti delle colonne e i sedili dell'Arengo, scendendo poi le terrazze ci si ritrova nella limonaia e nel frutteto.


Il teatro all'aperto, ispirato ai modelli dell'antichità, può contenere fino a 1.500 persone e ancora oggi ospita, nel periodo estivo, eventi teatrali e musicali, sullo sfondo suggestivo del Lago di Garda.

Seguici sui nostri social