Museo Mille Miglia

Museo Mille Miglia, Musei Brescia

Museo Mille Miglia, Musei Brescia

Il Museo Mille Miglia è dedicato alla leggendaria corsa automobilistica di auto d'epoca, ed ideato per ripercorrere la storia di questo mito.


Il museo è situato nel complesso monastico di Sant'Eufemia della Fonte, fondato nel 1008, alle porte di Brescia.


Visitando il museo avrete l'opportunità di ammirare le più belle auto storiche che hanno corso la Mille Miglia dal 1927 al 1957, perfettamente conservate o restaurate e che ancora oggi partecipano alle più importanti corse rievocative del mondo continuando a scrivere pagine epiche dell'automobilismo, dello sport e del costume dell'Italia.


Il Museo Mille Miglia si presenta come un padiglione espositivo dove percorrerete l'intero tragitto fisico e storico della Mille Miglia lungo l'Italia, passando per le regioni e le città simbolo di questa gara storica.


All'interno dell'esposizione, sono installate postazioni audiovisive che permettono di rivivere l'emozione della gara ascoltando i commenti dei protagonisti e guardando lo scorrere di filmanti e immagini dell'epoca. Una zona cinema vi permetterà, tramite un sistema interattivo, di selezionare e godervi uno dei tanti filmanti a disposizione.


La Taverna Mille Miglia, luogo dove allora i piloti amavano ritrovarsi prima e dopo la sfida della grande corsa, è oggi il ristorante all'interno del complesso museale dove gustare i sapori e le tradizioni della cucina bresciana, circondati dalle auto protagoniste della Freccia Rossa.


E per soddisfare il desiderio di shopping a tema, un ampio negozio all'interno del museo offre una vasta gamma di accessori per il tempo libero, idee regalo ma anche abbigliamento e pelletteria. Inoltre una sezione è dedicata all'editoria specializzata dove acquistare libri sul mondo delle auto storiche e delle corse.

Seguici sui nostri social