Valtorta

Valtorta

Valtorta Flickr_vanholy

Valtorta sorge in Valle Brembana, ai piedi del Pizzo dei Tre Signori e dello Zuccone Campelli, ed è collegata al comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio, consentendo così agli appassionati di sci di accedere a un vasto sistema di piste con diversa difficoltà e praticabili per molti mesi all'anno, grazie all'abbondante presenza di neve e alla possibilità dell'innevamento programmato.


Oltre allo sci nordico, a Valtorta è possibile praticare anche il telemark e in località Ceresola lo sci di fondo, dove si trova un anello di 5 chilometri, con salite in pendenze che si alternano ad ampie discese, rendondo il percorso ideale anche per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.


Per chi desidera risalire le montagne alla scoperta di paesaggi incontaminati, da Valtorta parte un tracciato di scialpinismo che conduce ai Piani di Bobbio, ed incantevoli sentieri ai lati delle piste sono l'ideale per passaggiate con le ciaspole fino a raggiungere i rifugi dove sostare.


Per chi preferisce lo snowboard da Valtorta può raggiungere il Monkey Park dei Piani di Bobbio, una vastissima area dedicata alle evoluzioni con la tavola, con zone differenziate a seconda dei livelli di difficoltà e una particolare attenzione a chi si avvicina allo snowboard per la prima volta.


Nel passato, a Valtorta vi era un'intensa attività economica legata alla lavorazione del ferro e all'attività agricola e pastorale, ed oggi si possono ritrovare queste testimonianze nel Museo Civico Etnografico Alta Valle Brembana.

Seguici sui nostri social