Valle Camonica

I paesaggi da sogno della Valle Camonica

I paesaggi da sogno della Valle Camonica

La Valle Camonica, una tra le valli più rinomate d'Italia, si sviluppa a nord del Lago d'Iseo sino al confine con la provincia di Trento, comprendendo anche i parchi dello Stelvio e dell'Adamello.


Il territorio è caratterizzato dalla varietà di paesaggi con grandi boschi, valli, montagne rocciose, sentieri e rifugi che attraggono gli sportivi e tutti coloro che cercano nella vacanza anche bellezza e relax.


In Valle Camonica si trovano alcune tra le più rinomate stazioni sciistiche come Ponte di Legno, Corteno-Aprica, Borno e Montecampione. Inoltre, è possibile praticare sci primaverile (solitamente fino ai primi di giugno) salendo sul ghiacciaio del Presena.


Gli sport sulla neve - sci, sleddog, ciaspole, pattinaggio sul ghiaccio - ma anche trekking, arrampicata e le terme rendono la Valle Camonica una meta ideale durante tutto l'anno.


Il ricco patrimonio storico-artistico presente in Valle Camonica comprende le famose incisioni rupestri, che narrano l'affascinante storia dei Camuni, popolo che si insediò in questa valle circa 8.000 anni a.C.


Splendide sono le chiese e le cappelle sparse nelle vallate e nei piccoli comuni di montagna, le quali ospitano capolavori della pittura e della scultura in legno derivanti dalle antiche tradizioni. Ancora oggi, in numerose botteghe è possibile acquistare pezzi unici realizzati con grande manualità artigianale.

Seguici sui nostri social