Una giornata a Jurassic Park

Parco della Preistoria, Rivolta d'Adda

Parco della Preistoria, Rivolta d'Adda Parco della Preistoria

La giornata inizia di mattina presto per raggiungere il Parco della Preistoria a Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona, a soli 25 km da Milano: i bambini sono già emozionati all'idea di questa esperienza!


Arriviamo in un parco naturale di oltre 100 ettari, all'entrata c'è la possibilità di prendere il trenino per procedere con la visita, ma noi preferiamo proseguire a piedi.


La prima ricostruzione che incontriamo sul sentiero è quella dello Pterigoto: i bambini si innamorano subito di questo parco in cui nel verde spuntano le ricostruzioni degli antichi abitanti della Terra.


Poco più avanti seguiamo la deviazione che porta all'itinerario botanico. I bambini non sanno cosa aspettarsi, ma poco a poco finiscono per amare anche questo percorso che, anche se meno insolito, è comunque pieno di colori e profumi da scoprire.


Ritornati sulla via principale, altri enormi dinosauri sbucano in mezzo alla natura e ogni volta provocano gridolini di esaltazione tra i più piccoli. Uno dei momenti più memorabili è però l'arrivo alla zona dedicata alla fauna in semilibertà, dove cervi, asini, capre, cavalli e pecore vivono in ampi recinti lasciandosi avvicinare dai visitatori senza timore.


Facendo un giro intorno al Lago dei Cigni rimaniamo a bocca aperta davanti all'imponente Plesiosauro e allo Stegosauro, poi dopo essere passati vicino al Brontosauro ci dirigiamo verso la zona pic-nic.


Durante la sosta per il pranzo i più piccoli si divertono nel parco giochi, mentre noi genitori ci riposiamo nel bar. Dopo la pausa il percorso prosegue tra moltissimi altri dinosauri: impariamo a conoscerli e rimaniamo incantati davanti a quello più atteso di tutti, il tirannosauro.


Ci sono anche alcune riproduzioni di uomini preistorici e soprattutto, per la gioia dei bambini, un curioso labirinto in cui divertirsi. Al Lago degli Aironi ci godiamo il panorama e gli ultimi momenti della nostra gita di famiglia, poiché il percorso sta finendo.

Seguici sui nostri social