Castiglione Olona

Castiglione Olona, Borghi Varese

Castiglione Olona, Borghi Varese @gabrielemarruco81

A metà tra il Lago di Como e il Lago di Varese, attraversato dal fiume Olona, nasce un borgo dalla storia antica: Castiglione, l'isola Toscana della Lombardia.


Questo luogo ricco di testimonianze di arte, fede, cultura e tradizioni ereditate dalle molte popolazioni che l'hanno dominato, vi sorprenderà grazie ai suoi tesori nascosti.


Una bella passeggiata è l'ideale per godersi appieno il centro storico di questo suggestivo borgo nella provincia di Varese, soprattutto se avrete la fortuna di capitarci in occasione di una delle numerose feste e attività che animano la vita di cittadini e turisti, come la Fiera del Cardinale (ogni prima domenica del mese) o il Palio dei castelli. (a luglio).


Partite da qui per ammirare le numerose opere architettoniche e culturali che caratterizzano Castiglione. Su tutte, il complesso della Collegiata ed in particolare il Battistero dove potrete ammirare i meravigliosi affreschi quattrocenteschi di Masolino da Panicale.


Durante la vostra visita, sicuramente da non perdere sono anche il particolare Museo d'Arte Plastica MAP e il Palazzo Banda Castiglioni.


Ad un'ora di distanza da Milano, Castiglione Olona è una meta dal fascino inaspettato che vi riporterà in un'atmosfera di altri tempi.

Seguici sui nostri social