Pieve di Sant'Andrea

Pieve di Sant'Andrea, Chiese Brescia

Pieve di Sant'Andrea, Chiese Brescia

Nel centro storico di Iseo, splendida cittadina lacustre, si può ammirare la suggestiva Pieve di Sant'Andrea, in cui si trova l'omonima chiesa.


Si ritiene che la chiesa di Sant'Andrea fu fondata nel VI secolo dal vescovo San Vigilio, dove prima sorgeva un tempio romano.


Nei secoli la pieve fu oggetto di diversi interventi di ampliamento e ristrutturazione fino alla riedificazione nel XII secolo in stile lombardo. Di nuovo nel XIX l'interno fu completamente rifatto in stile neoclassico.


La facciata, in stile romanico, porta integrato nel suo centro il caratteristico campanile che rappresenta uno dei più bei campanili romanici del territorio.


All'interno, a destra del portale si trova il mausoleo di Giacomo Oldofredi, costituito da un'arca gotica del XIV secolo.


L'ambiente interno è strutturato in tre navate in stile neoclassico sviluppate su arcate sostenute da pilastri ed è adornato da una decina di cappelle laterali con i relativi altari. Anche l'Altare Maggiore, in marmo, è in stile neoclassico.

Seguici sui nostri social