Castello di Padernello

Castello di Padernello, Castelli Brescia

Castello di Padernello, Castelli Brescia

Una gita la Castello di Padernello è un tuffo nel passato, nella natura ma anche nell'arte: il borgo famoso per l'omonima rocca, edificata sul finire del 1300, si erge ancora oggi nelle sue belle forme di maniero circondato dal fossato, che lo separa da una campagna ricca di boschi.


Una torre sporge sul lato nord, verso la fossa, dove un imponente ponte levatoio si abbassa per accogliere i visitatori in un ampio androne e da qui in una corte porticata.


All'interno si visitano dalle più antiche stanze quattrocentesche fino all'eleganza del piano nobile settecentesco anticipato dal magnifico scalone, opere del celebre architetto Marchetti.


Malgrado la discontinuità stilistica, ed anzi persino grazie ad essa, il castello possiede un suo indiscusso fascino, al quale contribuiscono indubbiamente la felice cornice ambientale e il borgo agricolo ancora intatto.


Il castello, disabitato dagli anni sessanta, non è stato visitabile fino al 2005 quando è stato acquistato dal Comune di Borgo San Giacomo e da una società di imprenditori locali.


Oggi il castello è aperto ai visitatori, accogliendoli nella ricca biblioteca dedicata al territorio della bassa bresciana, in eleganti salotti ad uso di librerie, nelle stanze che offrono le eccellenze dei prodotti del territorio, producendo e accogliendo opere teatrali, organizzando convegni e mostre, nell'intento di fornire un'offerta di elevato spessore culturale in un ambiente unico e ricco di suggestioni. 

Seguici sui nostri social