Bienno

Bienno, Borghi Brescia

Bienno, Borghi Brescia Nadia

L'antico borgo di Bienno, in Valcamonica, è uno splendido centro storico medievale. 


Perdersi per le sue vie che attraversano diverse epoche è un po' come vivere un viaggio nel tempo. 


Antichità, Medioevo, Rinascimento e età moderna qui si sovrappongono originando un'atmosfera suggestiva che incanta ad ogni angolo.


Tra palazzi rinascimentali, torri, cortili e caratteristici vicoli stretti, l'ideale è passare per la quattrocentesca Chiesa di Santa Maria Annunciata


Quella che sembra una struttura povera rappresenta la ricchezza dei biennesi di allora. Nel periodo della peste committenti privati la fecero affrescare mentre la popolazione affidava ai suoi santi la protezione per i propri cari. Al suo interno potrete ammirare straordinari affreschi del Da Cemmo e del Romanino.


La presenza del fiume Grigna è sempre stata fondamentale per lo sviluppo del borgo, così come la tradizione millenaria della forgiatura del ferro, rintracciabile ovunque: tuttora operano in paese mastri artigiani. Curiosi di vedere questa arte da vicino? Nella Fucina-Museo potrete assistere alla lavorazione del ferro battuto con il maglio azionato da una ruota idraulica; il Mulino-Museo, invece, racchiude le testimonianze legate alla vita contadina dell'antico borgo.


Se vi trovate a passare di qui nell'ultima settimana di agosto, non perdetevi la Mostra Mercato dell'artigianato e dell'antiquariato, durante la quale per nove giorni centinaia di artigiani da tutta Italia si ritrovano e mettono in mostra le loro creazioni. Girovagare tra le bancarelle ammirando i capolavori fatti a mano è un piacere e luci, fiaccole e musica fanno da sfondo agli spettacoli di artisti per strada e rievocazioni di epoche lontane. 


Gli amanti della gastronomia non possono perdersi il piatto tipico camuno, i Casoncelli, una sorta di grandi ravioli ripieni di carne, salsiccia e pane, ricoperti da burro fuso e formaggio prodotto negli alpeggi sui monti attorno al paese. Per concludere in bellezza il pranzo il dolce tipico è la Spongada.

Seguici sui nostri social