• Art et culture
    • Bourgs
    • Sport & nature
    • Turismo Accessibile

Rocca d’Anfo

Rocca d’Anfo, maestosa trincea a picco sul lago

Rocca Anfo
Strada provinciale del Caffaro, Brescia (BS)
Contacts
+39 375 622 1121
Site officiel

Oggi fortezza restituita al turismo e agli appassionati, la Rocca d’Anfo ha una lunghissima storia.

Costruita nel XV secolo, sotto il dominio della Serenissima, con un duplice scopo – difensivo e a guardia del confine con l’attuale Trentino – e rimaneggiata più volte soprattutto in epoca napoleonica, già nel corso della Prima Guerra Mondiale aveva ormai perso la sua funzione strategica al punto da essere usata solo come magazzino e deposito munizioni. Dopo anni di degrado e di abbandono, circa 10 anni fa sono iniziati i lavori che hanno portato alla riapertura di alcune parti, visitabili con guide organizzate su prenotazione.

La Rocca d’Anfo è una costruzione grandiosa, composta da batterie militari, polveriere, caserme, collegate fra loro da scalinate, camminamenti e percorsi ipogei. Tra gli edifici principali, oggi visitabili anche durante la visita guidata, si annoverano ad esempio la Batteria Tirolo, la Batteria Veneta, la Caserma della Gola.  Infine, una particolare citazione la meritano le scale che portano in cima alla fortezza e il punto panoramico del Belvedere, dal quale è possibile godere di una suggestiva vista sul Lago d'Idro e sulle montagne circostanti.  Al culmine della fortificazione spicca l'Osservatorio, raggiungibile unicamente tramite una fortezza sottorranea, difficilmente individuabile dall'esterno. 

La Rocca d’Anfo, la più grande fortezza napoleonica in Italia, rappresenta un monumento storico davvero unico, inserito in un contesto ambientale e naturalistico eccezionale.

Informazioni per la visita:

Sono previste due tipologie di visita guidata e la possibilità di svolgere un breve percorso in autonomia. Quest'ultimo permette di visitare le scuderie e raggiungere la Batteria Tirolo, partendo dalla Caserma Zanarderlli, tramite un percorso segnalato di circa 2km. Riguardo ai tour guidati, quello "Napoleonico" consente la visita dell'intero complesso storico, fino all'Osservatorio, mentre "Dalla Serenissima al Regno d'Italia" prevede unicamente la parte veneta e la Batteria Tirolo.  Il tour Napoleonico ha una durata di circa 4 ore e quello Serenissima di circa 2 ore e mezza. Si consiglia abbigliamento da montagna: scarponcini, k-way, felpa, torcia, acqua.

Il costo del biglietto per adulti è di €12 e €10, con ingresso gratis per i bambini fino ai 5 anni e ingresso ridotto per i ragazzi fino ai 15 anni.

Per prenotare la visita consultare il calendario sul sito ufficiale.


Horaires

Da Aprile a Ottobre


Other links

Facebook
Informazioni per turisti con disabilità
M’amener ici: Rocca d’Anfo