Le montagne a meno di 2 ore da Milano

Gita in montagna

Gita in montagna @cesare_rimini

Ammettiamolo, chi di noi il venerdì sera non ha voglia di scappare dalla routine della settimana e di concedersi una pausa di relax? I dintorni di Milano ci offrono molte più possibilità di quelle che possiate immaginare. Bastano un paio d'ore in macchina o di treno per ritrovarsi in mezzo alla natura e all'aria pura di montagna.


Dal capoluogo lombardo, infatti, si possono raggiungere facilmente i rilievi della province di Como, Lecco, Sondrio, Bergamo e Brescia. Ogni montagna ci riserva una sorpresa. Siete pronti a scoprile con noi?


Iniziamo il nostro tour dalla provincia di Lecco. Chi ama sciare sicuramente conosce già il comprensorio dei Piani di Bobbio, che include anche i Piani di Artavaggio, il Pian delle Betulle, i Piani d'Erna, Piazzatorre e Valtorta.


Artavaggio è perfetta per i più piccoli e per i principianti, mentre i Piani di Bobbio e Valtorta renderanno felici sciatori e snowboarder con i loro 35 chilometri di piste.


Non siete degli sportivi? Nessun problema, i Piani d'Erna e i Pian delle Betulle sono il luogo ideale dove fermarsi ad ammirare i paesaggi incontaminati. E perché no, per concedersi un bel piatto fumante in un rifugio accogliente.


I Piani di Bobbio non sono una destinazione esclusivamente invernale: grazie all'apertura estiva della funivia sono molto frequentati anche durante la bella stagione. Un'ultima indicazione dedicata agli amanti delle due ruote: da provare, il Bike Park Gravità 0.


Se vogliamo rimanere nei pressi del Lario, anche il comasco offre grandi soddisfazioni. Tra la Val d'Intelvi e il Lago di Como si erge il Sasso Gordona, con i suoi percorsi affascinanti attraverso i ruderi delle postazioni difensive della Linea Cadorna, risalenti alla Grande Guerra.


Vi consigliamo di salire fino al Rifugio Prabello, costruito su una terrazza naturale da cui si può lasciar correre lo sguardo verso il Lago di Como, Bellagio, fino al Bernina. Lasciatevi incantare da questo paesaggio mozzafiato.


Lo sapevate che sopra Como si snoda la Via dei Monti Lariani? Si tratta di un percorso escursionistico molto suggestivo, che si snoda per 125 chilometri, collegando Cernobbio a Sorico, passando per gli antichi alpeggi. Lo ammettiamo, percorrere tutta la Via è un'impresa non da poco, ma è possibile anche seguirla per brevi tratti.


Come tralasciare la Valtellina e la Val Chiavenna? Bastano due ore scarse per arrivare a Chiavenna, simpatica cittadina fregiata della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.


Punto di partenza ideale verso Madesimo e le sue piste innevate, è anche la città dei crotti e della bresaola. Cosa c'è di meglio di un bel pranzetto a base di pizzoccheri bianchi e altre prelibatezze locali?



Madesimo


Vista di Madesimo innevata



Sempre rimanendo in tema gastronomico, non possiamo certo dimenticare Morbegno. Situata in Bassa Valtellina, tra le Alpi Retiche e le Orobie, questa cittadina è diventata famosa per la manifestazione enogastronomica Morbegno in Cantina.


Dopo aver degustato i prodotti tipici e i vini, perché non risalire la filiera fino ai tralci che li hanno prodotti? I terrazzamenti della Costiera dei Cech, con i lori vigneti, offrono un panorama mozzafiato sulla Valtellina.


Se poi volete sciare, una tappa imprescindibile è Chiesa Valmalenco e il comprensorio Ski Area Alpe Palù.


In inverno non si possono certo tralasciare Livigno e Bormio, mete ideali non solo per gli amanti della montagna, ma anche delle shopping e delle terme.


Ultima tappa, la provincia di Bergamo e le Prealpi Bergamasche. Per una gita culturale, vi consigliamo di fare tappa a Clusone. Passeggiate per il borgo, respirando un'atmosfera sospesa nel tempo. Qui potete anche ammirare la famosa "Danza Macabra", il celebre affresco del XV secolo che decora l'Oratorio dei Disciplini.


Dal paese, partono vari itinerari che vi porteranno alla scoperta della natura e dei siti archeologici della Val Seriana Superiore.


Se invece preferite lo sport, basta percorrere ancora qualche chilometro per arrivare alla località sciistica della Presolana, perfetta anche per i principianti.


Queste sono solo alcune delle mete facilmente raggiungibili da Milano dove staccare la spina per una giornata o un weekend. Continuate a seguirci per scoprire tanti nuovi luoghi e itinerari.

Seguici sui nostri social