In treno sulla neve

Consigli e offerte per andare in treno sulla neve in Lombardia

Consigli e offerte per andare in treno sulla neve in Lombardia

La Lombardia offre fantastici scenari e tante ottime possibilità per chi vuol fare una vacanza in montagna o trascorrere un semplice weekend sulla neve. E se non vi va di mettervi in auto e volete evitare le code, può essere una buona idea quella di prendere il treno e recarsi in alcune delle più belle località sciistiche della regione, leggendo un buon libro o ammirando il panorama dal finestrino.


Per chi ama sciare la Lombardia è un territorio ricco di opportunità, potendo contare su ben 100 vette oltre i 3.000 metri, ma soprattutto più di 70 stazioni sciistiche con 390 impianti di risalita, per un totale di ben 12.300 km di piste.


La montagna in Lombardia non si rivolge soltanto agli sciatori esperti, ma in generale a tutti gli appassionati di sci e degli altri sport invernali, dallo sleddog al pattinaggio su ghiaccio, fino alle tranquille ciaspolate respirando fresca aria pulita, immersi nel verde. Per poi magari rifocillarsi a tavola con le tante bontà servite nei rifugi e ristoranti di montagna.


In questo caso vi facciamo alcuni semplici esempi di destinazioni raggiungibili in treno in pieno relax, cominciando dalla Valtellina.


Una delle sue destinazioni più vive e affascinanti è la Valmalenco, circondate dalle cime delle Alpi Retiche. La valle può essere vissuta a tutto tondo, cimentandosi anche nello snowboard o lo sci di fondo. Ci sono anche due piste dedicate al pattinaggio su ghiaccio, a Lanzada e Caspoggio. Per quanto riguarda lo sci, il comprensorio Alpe Palù può essere raggiunto da Chiesa Valmalenco con una capiente funivia con ben 160 posti per cabina.


Sempre in Valtellina, i comprensori di Aprica - Corteno offrono oltre 50 km di piste. Dai percorsi più semplici, a quelli più impegnativi attraverso i boschi della zona, che possono essere esplorati anche con le ciaspole. Ad Aprica si può anche pattinare su ghiaccio o praticare l'arrampicata indoor.


Cambiando zona, ma rimanendo in tema di località sulla neve facilmente raggiungibili in treno, ecco Montecampione, in Valle Camonica, non lontano dall'estremità nord del Lago d'Iseo. È una destinazione ideale per praticare gli sport sulla neve in tutta sicurezza. Voglia di relax? Non lontano, sempre in Valle Camonica, ci sono le terme di Darfo Boario, oppure per fare un tuffo nella preistoria si può visitare il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, uno dei 10 Patrimoni dell'Umanità in Lombardia, il primo riconosciuto in Italia dall'Unesco.


In definitiva andare in montagna e godersi il fascino della neve è un'esperienza spassosa e salutare, sia per gli sciatori esperti che per i semplici appassionati dell'attività all'aria aperta. In Lombardia andarci in treno è molto semplice e adesso anche più economico grazie a specifiche promozioni Trenord. Queste consentono di usufruire di pacchetti speciali da Milano e Brescia (per Montecampione a partire già da 28 euro) che uniscono in un'unica soluzione treno, navetta e skipass, per regalarvi ore di puro divertimento.



treno sulla neve trenord


Seguici sui nostri social