Duomo di Vigevano

Duomo di Vigevano, Chiese Pavia

Duomo di Vigevano, Chiese Pavia

La Cattedrale di Sant'Ambrogio, o Duomo di Vigevano, vide l'inizio della propria costruzione nel 1532 per opera della Famiglia Sforza ma realizzata con ogni probabilità su un precedente edificio religioso risalente a prima dell'anno 1000.


In realtà vide il termine dei lavori solo verso la fine del 1600 con la realizzazione della facciata assolutamente unica nel suo genere, di forma concava che dona alla stessa una magnifica visione ed interpretazione dello stile barocco.


La Torre del Bramante sovrasta poi l'intera veduta della splendida ed antistante Piazza Ducale.


Notevoli le opere d'arte all'interno della cattedrale. Realizzate nel ‘500 opere del Magni e del Gatti, la costruzione dell'altare maggiore disegnato e realizzato da Alessandro Sanquirico ed il grande organo a canne che domina l'intera struttura, opera dei Serassi di Bergamo.


A poca distanza dal centro, su un alto terrazzo che sovrasta la valle del Ticino, si trova il Castello Sforzesco, fatto erigere da Ludovico il Moro nel 1486. Nata come residenza di caccia e di soggiorno estivo, ospitò Leonardo da Vinci, il quale vi progettò un sistema di canali d'irrigazione e di mulini ad acqua.

Seguici sui nostri social