Tenda con vista

Guida ai migliori campeggi sul Lago di Garda

Guida ai migliori campeggi sul Lago di Garda

Liberi da orari, di spostarsi, di vivere almeno per un weekend in contatto con la natura. Il campeggio non è solo sinonimo di vacanza low-cost, ma è un modo di viaggiare e di condividere le esperienze.


In Lombardia esistono diversi campeggi attrezzati per gli appassionati, tutti situati in località turistiche di grande fascino. Come il Lago di Garda.


Il clima mite, gli ulivi e i limoni, la natura rigogliosa e la possibilità di praticare diversi sport outdoor: da Sirmione a Desenzano, da Limone sul Garda a Gardone Riviera, sono diverse le località turistiche da visitare. Dove piantare allora la tenda, o parcheggiare il vostro camper, se preferite?


A Limone sul Garda la scelta può ricadere su Campeggio Garda, con piazzole, bungalow e chalet arredati. Per rilassarsi, ci sono anche due piscine e la spiaggia privata. In alternativa, racchiuso in una tranquilla insenatura orlata di ulivi, il Campeggio Nanzel è un'oasi di tranquillità.


È invece situato all'interno delle mura di un antico convento del XIV secolo il Campeggio Toscolano a Toscolano Maderno: circondato da ampi giardini, offre però tutti i comfort moderni, come servizi per lo sport, piscine, giochi per adulti e bambini, spiaggia privata attrezzata. Non molto distante, il Camping Promontorio, con ben 100 aree per camper, caravan e tende, ben ombreggiate e servite.


Piazzole con vista sul golfo di Salò, immerse tra gli ulivi, si trovano al Campeggio al Weekend a San Felice del Benaco, in via Vallone della Selva 2. Nella stessa località, anche il Camping Europa Silella, con 345 piazzole, bungalow e servizi di un vero villaggio vacanze, il Campeggio Fornella, in posizione tranquilla su un promontorio sul lago, attrezzato con dotazioni per il Bike Hospitality, e il Camping Ideal Molino, dove la tenda si piazza a pochi passi dalla riva con bella vista sulle isole di Garda e dei Conigli.


Un vero paradiso per i campeggiatori è Manerba del Garda, località premiata come 10° Borgo Felice d'Italia, dove si ozia su oltre 12 chilometri di spiagge e si visita il Parco Archeologico Naturalistico della Rocca. Qui si può scegliere tra il Camping Baia Verde, a soli 400 metri dal lago, dotato si servizi di ristorazione, piscine climatizzate con idromassaggio e parco giochi per i bambini, il Camping Belvedere, con spiaggia privata, pontile, scivolo per le barche e ristorante vista lago, e il Camping Villen Park Sanghen, immerso nel verde e dotato di campo da tennis, deposito surf e sauna. Ideale per chi pratica escursioni a piedi o in bici, lo Zocco Centro Village.


Non molto distante, più a sud, Moniga del Garda ha un'ampia offerta ricettiva. Si va dal Campeggio Piantelle, immerso tra gli ulivi e percorsi naturalistici, al Camping Porto, con bella spiaggia. Il Campeggio San Michele è invece a conduzione famigliare e offre un comodo camper service, mentre il Sereno Camping Holiday ha tavoli da ping pong, campo da tennis, da calcio e da beach volley e altre strutture sportive. Si aggiungono poi il Camping Bruno, ben ombreggiato, che conquista per la tranquillità e l'attenzione di una gestione familiare, il Camping Le Brede, con ampi spazi verdi, una spiaggia libera che arriva fino al porto, e il Campeggio Trevisago, con piscina e parco giochi.


Le numerose piazzole attrezzate accolgono invece camper, tende e roulotte di varie dimensioni al Camping Valtenesi, situato a ridosso del lago, a Padenghe sul Garda. Non molto lontano, disposto lungo terrazzamenti, il Campeggio La Ca': da qui la vista sulla penisola di Sirmione è davvero suggestiva e la vacanza passa tra gite al castello medievale e escursioni nel verde.


Anche Desenzano del Garda offre diverse soluzioni per gli amanti del plein air. A partire dal Desenzano Camping Village, un villaggio vacanze con spazi per tende e camper e comodi appartamenti. Qui si trova una piscina immersa nel verde, una spiaggia privata e un porticciolo per piccole imbarcazioni. In alternativa, il Camping Village San Francesco vanta una bella spiaggia, piscina e animazione per famiglie, ed è dotato di un noleggio bici e scuola di surf.


Infine, si arriva a Sirmione, una delle località turistiche più ambite del Garda, grazie alle acque termali, alla bellezza della cittadina e alle vestigia romane. Qui si può scegliere il Camping Sirmione, una struttura attrezzata con bungalow, piazzole e appartamenti, con piscina e parco giochi.   

Seguici sui nostri social