Teglio, dove il pizzocchero è di casa

Teglio, Borghi Lombardia

Teglio, Borghi Lombardia @endriu_brenchiu

Teglio è conosciuta come la patria del pizzocchero, ma anche per il fatto che proprio da Teglio alcuni farebbero derivare il nome dell'intera Valtellina.


Adagiata su un ampio terrazzo soleggiato del versant retico a 900 mt di altitudine, è la sede delll'Accademia del Pizzocchero, nata nel 2002 con lo scopo di tutelare, promuovere e diffondere il pizzocchero fresco e tutte le espressioni tipiche dell'enogastronomia della Provincia di Sondrio. 


Nel piccolo centro storico si trova Palazzo Besta, una tra le più notevoli dimore del rinascimento, che oggi ospita il Museo Antiquarium Tellinum con steli preistoriche.


A poca distanza da Teglio si aprono le piane di Prato Valentino, comprensorio sciistico di piccole dimensioni ma di forte attrattiva per chi è alla ricerca della tranquillità e della bellezza offerta da paesaggio montano e meta ideale per una vacanza con tutta la famiglia.


Prato Valentino comprende circa venti chilometri di piste facili e di media difficoltà, che permettono di vivere l'attività sportiva nel completo relax e divertimento, e risultano meta perfetta per i più piccoli al primo approccio con gli sci. Non manca poi l'occasione di divertirsi pattinando sul ghiaccio.

Seguici sui nostri social