Sport sulla Neve

Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve

Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve

Le montagne bergamasche sono ideali per una settimana bianca o un weekend di sport e divertimento. Non manca nulla: piste per sci alpino e sci di fondo, snowboard, slittino, bob, pattinaggio, ciaspole, nordic walking, arrampicata… 


La località più nota in Val Brembana è sicuramente Foppolo, che vanta una lunga tradizione sciistica, ma esistono molti altri posti altrettanto piacevoli e attrezzati, come Carona, San Simone, Piazzatorre, Valtorta Piani di Bobbio, Oltre il Colle Zambla. Due sono gli snowpark presenti: Iron a Foppolo e Orobik a San Simone.


In Val Seriana, per gli snowboardisti c'è il Lizzola Park che, con la pista Due Baite, viene illuminato dalle 19.00 alle 22.00 ogni sabato sera. Anche il Monte Pora ospita un Park di tutto rispetto per chi vuole surfare sulla neve.


Sempre sul Monte Pora è possibile fare delle suggestive sciate notturne, mentre altre località molto frequentate sono gli Spiazzi di Gromo e il passo della Presolana.


In Val di Scalve, a Schilpario puoi praticare sci di fondo, mentre a Colere puoi sciare ai piedi della Regina delle Orobie, la Presolana. Il panorama è mozzafiato!  


Le ciaspole hanno sempre il loro fascino: numerosi sono i tracciati da percorrere per conoscere la montagna immerso nella neve e accompagnato dalla bellezza dei panorami alpini, anche in notturna.


Le Orobie sono anche un paradiso per il nordic walking: un tipo di sport dolce che consiste nel camminare con bastoncini molto simili a quelli per lo sci nordico e se sei un appassionato di arrampicata puoi sfruttare le numerose pareti rocciose presenti su tutto l'arco alpino bergamasco. Scegli l'arrampicata che preferisci e fatti guidare da una delle preparatissime guide alpine delle Orobie.

Seguici sui nostri social