• Lakes
    • Wellness

Tenda con vista

Alla riscoperta delle vacanze in campeggio, un modo sano per riconciliarsi con la natura e vivere a un ritmo più lento.

Liberi da orari, di spostarsi, di vivere almeno per un weekend in contatto con la natura. Il campeggio non è solo sinonimo di vacanza low-cost, ma è un modo di viaggiare e di condividere le esperienze.

In Lombardia esistono diversi campeggi attrezzati per gli appassionati, tutti situati in località turistiche di grande fascino. Come il Lago di Garda.

Il clima mite, gli ulivi e i limoni, la natura rigogliosa e la possibilità di praticare diversi sport outdoor: da Sirmione a Desenzano, da Limone sul Garda a Gardone Riviera, sono diverse le località turistiche da visitare. Dove piantare allora la tenda, o parcheggiare il vostro camper, se preferite?

A Limone sul Garda la scelta può ricadere su Campeggio Garda, con piazzole, bungalow e chalet arredati. Per rilassarsi, ci sono anche due piscine e la spiaggia privata. In alternativa, racchiuso in una tranquilla insenatura orlata di ulivi, il Campeggio Nanzel è un'oasi di tranquillità.

È invece situato all'interno delle mura di un antico convento del XIV secolo il Campeggio Toscolano a Toscolano Maderno: circondato da ampi giardini, offre però tutti i comfort moderni, come servizi per lo sport, piscine, giochi per adulti e bambini, spiaggia privata attrezzata. Non molto distante, il Camping Promontorio, con ben 100 aree per camper, caravan e tende, ben ombreggiate e servite.

Piazzole con vista sul golfo di Salò, immerse tra gli ulivi, si trovano al Campeggio al Weekend a San Felice del Benaco, in via Vallone della Selva 2. Nella stessa località, anche il Camping Europa Silella, con 345 piazzole, bungalow e servizi di un vero villaggio vacanze.

Un vero paradiso per i campeggiatori è Manerba del Garda, località premiata come 10° Borgo Felice d'Italia, dove si ozia su oltre 12 chilometri di spiagge e si visita il Parco Archeologico Naturalistico della Rocca.

Qui si può scegliere tra il Camping Baia Verde, a soli 400 metri dal lago, dotato si servizi di ristorazione, piscine climatizzate con idromassaggio e parco giochi per i bambini, il Camping Belvedere, con spiaggia privata, pontile, scivolo per le barche e ristorante vista lago, e il Camping Villen Park Sanghen, immerso nel verde e dotato di campo da tennis, deposito surf e sauna. Ideale per chi pratica escursioni a piedi o in bici, lo Zocco Centro Village.

Non molto distante, più a sud, Moniga del Garda ha un'ampia offerta ricettiva. Si va dal Campeggio Piantelle, immerso tra gli ulivi e percorsi naturalistici, al Camping Porto, con bella spiaggia. Il Campeggio San Michele è invece a conduzione famigliare e offre un comodo camper service, mentre il Sereno Camping Holiday ha tavoli da ping pong, campo da tennis, da calcio e da beach volley e altre strutture sportive.

Si aggiungono poi il Camping Bruno, ben ombreggiato, che conquista per la tranquillità e l'attenzione di una gestione familiare, il Camping Le Brede, con ampi spazi verdi, una spiaggia libera che arriva fino al porto.

Le numerose piazzole attrezzate accolgono invece camper, tende e roulotte di varie dimensioni al Camping Valtenesi, situato a ridosso del lago, a Padenghe sul Garda. Non molto lontano, disposto lungo terrazzamenti, il Campeggio La Ca': da qui la vista sulla penisola di Sirmione è davvero suggestiva e la vacanza passa tra gite al castello medievale e escursioni nel verde.

Anche Desenzano del Garda offre diverse soluzioni per gli amanti del plein air. A partire dal Desenzano Camping Village, un villaggio vacanze con spazi per tende e camper e comodi appartamenti.

Qui si trova una piscina immersa nel verde, una spiaggia privata e un porticciolo per piccole imbarcazioni. In alternativa, il Camping Village San Francesco vanta una bella spiaggia, piscina e animazione per famiglie, ed è dotato di un noleggio bici e scuola di surf.

Infine, si arriva a Sirmione, una delle località turistiche più ambite del Garda, grazie alle acque termali, alla bellezza della cittadina e alle vestigia romane.

Qui si può scegliere il Camping Sirmione, una struttura attrezzata con bungalow, piazzole e appartamenti, con piscina e parco giochi.   

On the same topic

Lake Garda Photo Gallery

Photo exhibition to tell the beauty of this territory.
  • Lakes
Discovering Lake Garda with pictures, from A to Z

Visit Monte Isola

It is perhaps unsurprising that Monte Isola was given the name it was.
  • Lakes
Monte Isola

Lago di Varese a jewel in the Alps

Just six kilometres away, this natural city break offers unexpected views, from water to mountains.
  • Lakes
Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

Lake Maggiore

The Doll Museum. The villages and the districts. Trekking, horse riding and water sports. Advice for experiencing Lake Maggiore
  • Lakes
Vivere il Lago Maggiore

Lake Como in spring

Discovering Lake Como, among blooming wisteria, idyllic landscapes and crystal clear waters.
  • Lakes
Visiting the Villas by boat

5 Thing-to-do in Colico

The perfect place for your outdoor holiday on Lake Como
  • Lakes
colico cose da fare

Lake Como Itinerary

  • Lakes
Lake Como Itinerary

Lago di Como: charmingly seductive

Described by Stendhal as ‘voluptuous’, the south-western branch of Lake Como charms with its gardens, villas and breath-taking views.
  • Lakes
Lago di Como: sedotti e affascinati

Lakeside and centre of gargnano

Gargnano: one of the most beautiful historical centers of Lake Garda.
  • Lakes
Lakeside and centre of Gargnano

Botanical garden and lakeside of gardone riviera

Splendid village of Lake Garda, an exceptional place, among botanical gardens and memories linked to Gabriele D'Annunzio.
  • Lakes
Botanical garden and lakeside of Gardone Riviera

Lake Como in 5 Villas

Como, Varenna, Bellagio. Go for Villas on Lake Como, discovering enchanted gardens and work of art
  • Lakes
Lake Como in 5 Villas

Flying Over Lake Como

Bellagio and Varenna. The profiles of historic houses. Flying over Lake Como, departing from the historic Aero Club.
  • Lakes
Flying Over Lake Como

3 LAKES TRAVEL CARD

Through Italy and Switzerland discovering the lakes area.
  • Lakes
3 LAKES TRAVEL CARD

Lakes in Lombardy: 5 unmissable experiences

5 consigli per una giornata indimenticabile: da Gardone Riviera all’Isola Comacina, alle sponde perfette per chi ama la bici
  • Lakes
Laghi in Lombardia autunno

Lake Iseo From Shore to Shore by Boat

  • Lakes
Lake Iseo From Shore to Shore by Boat

From Como to Bellagio by Boat

Traveling between the two shores of the lake, between splendid coasts and the majestic frame of the Pre-Alps
  • Lakes
From Como to Bellagio by Boat

Discover the lakes of Brianza - Greenland

  • Lakes
Laghi Brianza (Ph: shutterstock)

Lago d'Idro Clear cool water

At the foot of the Piccole Dolomiti mountains, and surrounded by their wooded slopes, this is almost a mountain lagoon.
  • Lakes
Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Lago di Iseo: the pleasant isle

Cars are not allowed on Monte Isola island, where visitors must walk or cycle as they explore the delightfully silent, narrow streets in its villages
  • Lakes
Lago di Iseo: l'amena Monte Isola

Lago di Garda: the shadow of D’Annunzio

From the Vittoriale degli Italiani to the fifteenth-century Cathedral in Salò, via the Valle delle Cartiere valley in Toscolano Maderno: all the spectacular sights around Gardone Riviera
  • Lakes
Lago di Garda, lungolago Zanardelli