• Montagne
    • Laghi
    • Active & Green

In moto tra Val Brembana, Val Taleggio e Valsassina

Questo che stiamo per descrivere è uno degli itinerari in Lombardia con più curve, un vero toboga con squarci panoramici mozzafiato, che attraversa ben due diverse Province lombarde. 

Come avrete già capito siamo nei pressi di alcune delle principali località di montagna della provincia di Bergamo, e il giro ad anello si chiuderà addirittura in Valsassina, in Provincia di Lecco.

Per avviare il nostro tour tra le valli, consigliabile l'uscita di Dalmine sull'autostrada A4, e poi via verso nord seguendo le indicazioni per la Val Brembana sulla ex SS 470 var.
A San Giovanni Bianco, circa alla metà della Valle Brembana, secca deviazione verso sinistra per imboccare la SP 25, ed entrare finalmente in Val Taleggio  che ha dato il nome all’omonimo formaggio DOP conosciuto in tutta Italia, e che qualcuno definì la "Piccola Svizzera Bergamasca", facilmente raggiungibile da diverse direzioni (dalla Val Brembana, dalla Val Brembilla e dalla Valsassina).

Un rilassante giro in moto, un percorso ancora poco battuto dal turismo di massa che regala panorami suggestivi e sensazioni di guida appaganti, tra una curva e l’altra percorriamo progressivamente la Provinciale. Una sosta presso un negozio di alimentari ci permetterà anche di acquistare il Taleggio prodotto in Val Taleggio; ne varrà la pena!!!

Il motociclista, superata la frazione di Roncaglia Entro, attraverserà l'orrido della Val Taleggio, percorrendo circa tre km di una stretta via ricavata nelle viscere della montagna che strapiomba con le umide buie pareti del torrente che ha formato una spettacolare forra. Il richiamo ad una bella foto è quasi irresistibile, attenzione però perché la strada è molto stretta.

La giornata è lunga e pertanto una sosta presso uno dei numerosi agriturismi è molto consigliabile, attenzione che le curve non sono proprio per niente finite e bisogna restare concentrati sulla strada. Oltre l’orrido la strada offre due alternative. Una è il rapido rientro verso valle, ridiscendendo la val Brembilla fino a riconnettersi con la bassa val Brembana. L’altra invece è ancora lunga, e prevede un lungo tragitto sulla SP 64 sempre in quota fino alla Culmine di San Pietro, che collega appunto la Val Brembilla alla Valsassina; anche in questo caso possibilità di ristoro proprio sul Passo.

La discesa verso la Valsassina è una gioia per gli occhi. I colori sono brillanti, le curve si rincorrono e la strada fino a Introbio sembra fatta apposta per essere vissuta sulle due ruote (sempre attenzione perché la strada è stretta, e ci si può sempre imbattere in due o quattro ruote nell’altro senso…). A Cassina Valsassina possiamo decidere se macinare ancora una bella quantità di km, proseguendo verso nord sulla SP 62 fino a Bellano per poi rientrare con la Superstrada o la litoranea, oppure giudicare che diecimila curve sono state sufficienti e rientrare su Ballabio e quindi Lecco

Mentre il viaggio sta per arrivare alla fine, la strada si fa dritta, perde il movimento delle curve e diventa una piacevole corsa parallela al lento rollio del lago. Varenna, Fiumelatte, Lierna sono immagini veloci per chi deve tornare a casa. Superato Lecco, la statale del Lago di Como e dello Spluga riporta in pianura, lascia alle spalle il bacino d’acqua e spinge verso la Brianza.

Il sole scende all’orizzonte, vi aspettiamo per il prossimo tour!
 

Dello stesso tema

Sulla neve al Pian delle Betulle

Splendida località montana dell'Alta Valsassina, circondata dalle montagne del Lago di Como.
  • Montagne
Pian delle Betulle

Passo dello Stelvio

Il paradiso estivo degli sciatori.
  • Montagne
Passo dello Stelvio

B-ICE & HERITAGE

Progetto Interreg che vede la collaborazione di Italia e Svizzera per lo studio e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale comune
  • Montagne
B-ICE & HERITAGE

Itinerario: La Piana di Chiavenna

Grazie alla sua conformazione permette ai cicloamatori di percorrere un interessante itinerario ad anello.
  • Montagne
Itinerario: La Piana di Chiavenna

Val Palot

L'ultimo paradiso vicino a casa tua!
  • Montagne
Val Palot

Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

La Valle Camonica è un territorio di racconti: per migliaia di anni gli uomini hanno lasciato qui, sulla pietra di queste montagne, il segno della loro presenza, di un passaggio, di un incontro.
  • Montagne
Alla scoperta del patrimonio culturale Camuno

Val Seriana e Val di Scalve

Non solo neve... in Val Seriana e Val di Scalve tante attività per tutte le stagioni
  • Montagne
Massiccio Presolana - Val Seriana (BG)

Valpredina

Visita la riserva naturale Oasi WWF di Valpredina.
  • Montagne
Valpredina

Borno per tutte le stagioni

Piste da sci, boschi, splendidi paesaggi e l’antica storia di una località al confine fra due valli, Valle Camonica e Val di Scalve
  • Montagne
Borno

Dove ciaspolare in Lombardia

Paesaggi innevati da percorrere con le racchette ai piedi. Anche al chiaro di luna. Consigli per scegliere dove ciaspolare in Lombardia
  • Montagne
Ciaspolate in Lombardia

Fare snowboard in Lombardia

Livigno, Bormio, Chiesa in Valmalenco, Aprica o Madesimo. Per chi vuole godersi lo snowboard in Lombardia c’è l’imbarazzo della scelta
  • Montagne
Mottolino Freeride Park, Livigno

Valle del Caldenno

  • Montagne
Valle del Caldenno

Campodolcino

Meta ideale per le vacanze, Campodolcino offre al turista un oasi di pace immersa nella bellezza del paesaggio delle Alpi.
  • Montagne
Campodolcino: vita all'aria aperta in Valle Spluga

Altopiano di Selvino e Aviatico

Benvenuti sull'Altopiano di Selvino e Aviatico, la montagna per tutta la famiglia a due passi da Bergamo
  • Montagne
Altopiano Selvino Aviatico, gita sulle Prealpi Orobiche

Valle Brembana

Sentieri tra boschi e vette, piste da sci innevate, percorsi per trekking. Vieni a scoprire tutte le attività outdoor in Val Brembana.
  • Montagne
Valle Brembana

Pescare a Sondrio Valmalenco

4 percorsi di pesca, nel fondovalle lungo l'Adda, lungo il torrente Mallero o nei laghetti alpini di Campagneda.
  • Montagne
Pesca nei laghi di Campagneda

Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

  • Montagne
Sapori e prelibatezze della Valle Camonica

Val Trompia

La Val Trompia rappresenta una nuova e piacevole meta turistica, tutta da scoprire!
  • Montagne
Val Trompia

Val d’Intelvi un paradiso naturale tra il Lago di Como e di Lugano

Relax in armonia con la natura ma anche svago, sport e divertimento, tutto questo è la Val d'Intelvi!
  • Montagne
Ramponio - Val d'Intelvi

Il museo diffuso del Serpentino

Il giovello: il luogo di nascita del prodotto simbolo della Valmalenco, la pioda
  • Montagne
Il museo diffuso del Serpentino