- Cicloturismo
- Active & Green
- Lifestyle
Rigorosamente Bike Friendly
Locali per viaggiatori su due ruote.
Se la passione per le due ruote corre per le strade milanesi, bisogna anche trovare il posto giusto in cui fermarsi a riposare, bere un caffè e, se necessario, fare un check-up alla propria bicicletta.
Esistono luoghi del genere a Milano? Forse non molti, ma provati una volta, non si scordano più.
1. BIANCHI CAFE &CYCLES
Dalla colazione al pranzo, dall'aperitivo alla cena, ogni momento è quello giusto per fare sosta al Bianchi Cafè & Cycles. Per gli estimatori dello storico brand di biciclette, da anni sinonimo di qualità e di stile italiano, infatti, questo locale, aperto qualche mese fa in via Cavallotti, a due passi dal Duomo, è già un must. Ci si ferma per un drink nel lounge bar, si delizia il palato sedendosi ai tavoli del ristorante e, se si vuole acquistare una bicicletta da città, una mountain bike o qualche accessorio del brand, si fa un giro nel bike shop, con annessa officina e servizio di bike fitting.
2. UPCYCLE MILANO BIKE CAFE
Urban bike cafè in via Ampère 59, Upcycle Milano è uno spazio aperto e accogliente, dove fermarsi per lavorare con il proprio laptop, leggere un libro, assistere alle gare di ciclismo in sala proiezioni e, essendo dedicato agli amanti della bici, riparare la propria due ruote o partecipare a corsi sulla sua manutenzione. Ah, chiaramente, si pranza, si cena e si beve in compagnia.
3. CASCINA CUCCAGNA
Cascina Cuccagna nasce da un progetto di recupero di un edificio del Settecento, trasformato e ripensato per essere un polo di aggregazione. Qui si viene per fare la spesa al mercato agricolo, per partecipare a uno dei tanti corsi qui organizzati, come quello di falegnameria, di bio-cosmesi o di yoga, per godersi una pausa gourmet seduti ai tavoli di un posto a Milano, trattoria, con piatti per la maggior parte vegetariani, dello chef Nicola Cavallaro… e per farsi aggiustare la bicicletta! Presso la Ciclofficina Cuccagna (aperta tutti i sabati dalle 14.30), infatti, si può ricevere assistenza, apprendere i segreti basilari della meccanica o semplicemente trovare gli strumenti per intervenire sul proprio mezzo.
4. DEUS CAFE'
Punto d'incontro per gli appassionati delle due ruote e del marchio Deus Ex Machina, è il Deus Cafè, un bar ristorante legato e posto proprio accanto allo spazio espositivo del brand australiano, in via Thaon Revel, dove sostare intanto che i meccanici sono all'opera nella ciclofficina o semplicemente pranzare con piatti della cucina mediterranea. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 del mattino fino a notte fonda.
5. ERBA BRUSCA
A metà strada tra città e campagna, in Alzaia Naviglio Pavese 286, si trova Erba Brusca, ristorante con orto e cucina stagionale basata su prodotti a chilometro zero o provenienti da produttori che adottano politiche sostenibili. A disposizione dei clienti ci sono delle biciclette, da usare per una pedalata lungo il naviglio.
6. CICLOSFUSO
Ciclosfuso è uno spazio che abbraccia molteplici universi, in particolare si concentra su bici e vino. E' vineria (per assaggi in loco o da asporto, anche in bici!) con bistrot, a pranzo e in orario serale; è un negozio di bici (con vendita e ciclo-officina). Ma anche luogo di mostre, incontri ed eventi. Aperto in uno spazio ex-industriale, ha l'ingresso principale da Via Sartirana e affaccia in un cortile silenzioso di via Vigevano 43, di una bella casa di ringhiera della vecchia Milano.