- Turismo religioso
- Food & Wine
Esperienze
Imperdibili esperienze per lo spirito. E non solo
Tra tutte le esperienze da provare durante una vacanza, ve ne segnaliamo alcune a cui forse non avete pensato.
Non perdetevi il punto di vista originale e insolito di queste esperienze. Turismo religioso è molto di più che raccoglimento spirituale; significa anche conoscere e toccare con mano lo stile di vita di chi ancora oggi abita le abbazie.
Leggete i nostri suggerimenti per sperimentare questo tipo di turismo: Lombardia, regione da scoprire in molti modi diversi, vi accoglie anche nei conventi.
Nel Medioevo, era consuetudine per gli ecclesiastici accogliere nelle loro strutture i viandanti. Oggigiorno la tradizione viene tenuta viva, aprendo le porte di alcuni eremi per offrire ospitalità ai viaggiatori che desiderano assaporare i ritmi dei luoghi di preghiera.
Un esempio tra tanti è la Certosa di Pavia, luogo di pace e bellezza per eccellenza. Chi lo desidera può alloggiare e partecipare a esercizi spirituali della comunità.
Un'altra arte medievale, sviluppatasi nei monasteri, è la produzione di birra. Gli appassionati del luppolo potranno assaggiare ottimi prodotti
A Monza, all'interno del Convento del Carrobiolo si producono con metodo artigianale le birre speciali e sperimentali del microbirrificio. C'è anche uno spaccio per la vendita al pubblico.
Ma non è l'unico prodotto che troverete nei piccoli negozi gestiti dai frati: frutta e verdura della Lombardia a chilometro zero, spezie, erbe, tisane, vini e liquori. Tutto cresciuto e trasformato da pazienti mani che vi apriranno volentieri una porta sul lavoro religioso e sulla loro quotidianità.